La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
@Alex : è buono Stones secondo te?……cioè : diventerà uno che farà la differenza?…….visto quanto è stato pagato.
Poi : vai di pronostico per domani sera Chelsea-Liverpool.
Simpatico o meno al popolo juventino, un vero tecnico come Ancelotti, si “inventa” il modo per far giocare contemporaneamente: CR7, Bale, Benzema, Di Maria e James Rodriguez.
E ti porta a casa la CL ( con un po di fortuna, ma la porta )
Il ns prode, invece, mette Evra per star più coperto ……………
Se hai i campioni in squadra, DEVI metterli in campo
Pavel, confido in te e Barzagli :-)
Scritto da Lex Luthor il 15 settembre 2016 alle ore 14:18
ricordi bene;
l’ho già scritto, il problema è chi tenere in panca.
E forse solo Guardiola, Klopp e Mou potrebbero tenersi vicino Mandzukic & D.Alves & Evra + magari Barzagli e Chiellini per 90′ + recupero.
Lex
Aguero non ce bisogno che lo kiami io se sta bene appartiene alla categoria dei suarez neymar bale ma non a quella cr7 e messi….
La mia opinione e’che il modulo sia ininfluente o che cmque vada adattato alle circostanze.ieri potevi stare con la bbc ma con cuadrado e alex larghi.
Quello che invece influisce sempre e’l'atteggiamento della squadra e la mentalita’che trasmetti.
Anni fa scrivevo qui che pep usava la difesa a tre “perche’e'il modo piu’offensivo per mettere una squadra in campo”(cit.pep).lo faceva al barca e al bayern ma alcuni dicevano che con quei campioni puoi fare quel che vuoi.sbagliatissimo.sabato lo ha fatto con stones otamendi e fernandinho e compagnia bella eppure ha cmque dato lezioni di calcio.
@Gian-carlo : le soluzioni (anche un po’ innovvative/estreme/fantasiose) ci sarebbero. Bisogna capire quanto Allegri sia in grado di proporle (#citofonareAlexDrastico).
Sul tenere in panchina Chiello ed Evra per scelta tecnica….oltre Mandzukic….mmmmmmmm……l’anno scorso non fece giocare Mandzu perché insisteva per entrare durante una partita?……o ricordo male?
Alex ma io appartengo agli euromalati cronici del Beck, che vedono la Champions come un’ossessione.
:-)))))))))
Se Allegri ha paura di rompere delle gerarchie per non cambiare modulo/i o tenere in panca qualcuno e si va di 3-5-2 come ieri sera, in Champions non si fa molto mi sa…….
Ribadisco : in Champions si parrà la nobiltate di Allegri.
Per il campionato ho sempre detto che faccio fatica a vedere una nostra competitor, se non il Napoli come l’anno scorso. Ma voglio vedere se passano agli ottavi e nel caso quante energie gli drena.
L’hanno anche dichiarato più volte più o meno velatamente che il primo obiettivo è il sesto scudetto, poi la champions……
Ps: avevo scritto ieri sera nel vecchio pezzo del Beck che avevi chiamato Aguero qualche giorno fa……ieri sera ha risposto!……
A costo di ripetermi, se gli altri hanno 1 max 2 attaccanti:
Buffon
D.Alves Benatia Bonucci A.Sandro
Khedira Lemina (*) Asamoah
Pjanic
Dybala Higuain
(* fino al rientro di Marchisio)
Purtroppo la storia dei gironi champions della juve è sempre la stessa con o senza Allegri:
2012-13
Chelsea 2-2 Juventus
Juventus 1-1 Å achtar
Nordsjælland 1–1 Juventus
Juventus 4-0 Nordsjælland
Juventus 3–0 Chelsea
Å achtar 0-1 Juventus
2013-14
Copenaghen 1-1 Juventus
Juventus 2-2 Galatasaray
Real Madrid 2-1 Juventus
Juventus 2-2 Real Madrid
Juventus 3-1 Copenaghen
Galatasaray 1-0 Juventus
2014-15
JJuventus 2–0 Malmö FF
Atlético Madrid 1–0 Juventus
Olympiakos 1–0 Juventus
Juventus 3–2 Olympiakos
Malmö FF 0–2 Juventus
Juventus 0–0 Atlético Madrid
2015-16
Manchester City 1–2 Juventus
Juventus 2–0 Siviglia
Juventus 0–0 Borussia M’gladbach
Borussia M’gladbach 1–1 Juventus
Juventus 1–0 Manchester City
Siviglia 1–0 Juventus
2016-17
Juventus 0-0 Siviglia
score complessivo
25 partite
10 Vittorie
10 pareggi
5 sconfitte
Di certo non uno score da grande squadra!
Pensiamo al futuro. Abbiamo tanti giocatori di talento davanti. Non arrocchiamoci sulla vecchia difesa e sui 5 difensori in campo. Lo scorso anno il tentativo di proporre il 4-3-3 o 4-4-2 fu abortito dai risultati. Quest’anno la partenza è stata buona, ed un’alternativa al 3-5-2, specie quando giochiamo contro squadre con uno o nessun attaccante va provata. E poi non c’è la faccio più. E dai tempi del fuggitivo che continuo a vedere chiellini fare il regista, portatore di palla, in cursore. Chiellini.
Ciao lex
lenchi gli errori e le mancanze del mister eppoi dici “pero’se ci porta la champions…”.
Ripeto:”se ce la porta mi mangio il tuo fox terrier crudo”.