La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Ottimo Bilbao delle 00.24 , paro paro quello che avrei voluto scrivere io , stasera tanta delusione , e non per la mancata vittoria , ma perché non abbiamo proprio giocato .
Gira la palla , calma e pazienza , ennesimo minestrone senza senso .
Nulla è compromesso , però un bonus te lo sei pappato, e questo è o era un girone da vincere il prima possibile , anche e soprattutto per l’emergenza in mezzo al campo.
Ps se su Pjaca si continua così se rischia un nuovo caso Coman , però il croato sembra un “tantinello” più forte del francese .
Wando farà la differenza nei Carpazi?
Eccolo tie’…puntuale come la bolletta dell’Enel , Higuain in Europa non fa la differenza, ma io dico…l’esempio Tevez non vi è bastato , quanta merda dovete mangiare per capire le cose ?
Allegri è stato molto bravo il primo anno, ed io che non lo stimavo particolarmente ma mi sembrava solamente giusto vederlo all’opera prima di criticarlo, rimasi positivamente sorpreso dalla sua gestione e da qualche accorgimento tattico che introdusse.
In fondo un “monumento” (per risultati eh?) come Ancelotti, che da noi era arrivato con un carico di convinzioni e decisioni tecnico-tattiche nefaste, aveva fatto sicuramente peggio e quindi, lungi da pensare che Allegri potesse vincere anche solo una UCL, mi convinsi che comunque fosse sulla via di un miglioramento come tecnico.
La stagione scorsa, pur con la goduriosa doppietta domestica, mi ha fatto ricredere su quella convinzione ed, anche e quest’anno che si è partiti bene (grazie ad una programmazione estiva più sensata e l’assenza della Supercoppa italiana), i segnali che arrivano sono di una certa continuità nella mediocrità espressa lo scorso anno.
Sempre pronto a ricredermi se dimostrerà di saper gestire quel popò di potenziale tecnico offensivo, ma ho i miei dubbi perchè il primo anno positivo avrebbe dovuto farlo diventare un potenziale top, mentre invece lo è diventato soalmente nel conto in banca.
PS: ovviamente le colpe sulla carenza del nostro centrocampo non sono sue, ma semmai di chi in tre mesi non ha portato almeno un altro giocatore di valore e si è lasciato sorprendere dalla partenza del Polpo.
Tuttavi il centrocampo schierato stasera grida vendetta, anche per le ripercussione che ha prodotto sul rendimento di quei 2 fenomeni che abbiamo davanti.
Era difficilissimo combinare un pasticcio di quella portata, ma lui c’è riuscito
De Pasqua’,guarda che per la finale c’è tempo!
Mi stupisce non affidarsi a Pjanic. Se non gioca lui la manovra chi la crea? Oggi i 3 dietro davano sempre un uomo in piu’ agli avversari. Troppa paura non fa andare avanti. Altrimenti Bene che ci va arriami secondi. E poi sappiamo come va a finire!
Il pedofilo demenziale merdaccione si chiama zio Pasquale?
Mi stupisce non affidarsi a Pjanic. Se non gioca lui la manovra chi la crea?
Higuain in Europa fa la differenza?
Il barbiere di Siviglia?