La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
e…senza accento……
speriamo…che il mister non voglia ripetere le minchiate dell’inizio di campionato dell’anno scorso…niente esperimenti in C.L. (è campionato)…la Società a speso un botto di soldi e quei soldi spesi devono luccicare…Incominci a chiedersi perché Dybala non sta segnando…se lo deve chiedere lui e non chiederglielo noi….”u picciriddru” deve giocare li davanti accanto ad Higuain altrimenti lo si rovina! leo
Mi chiedo come si fa a non rinnovare a Lick e si va a prendere un giocatore, al suo posto, anziano, ricco e forse non affamato…
Incomincio ad odiare Alves….è peccato?
Odio evra.
Se dopo anni ancora non ha capito che in Europa bisogna attaccare, correre, non speculare o cercare di vincere col minimo sforzo e col fraseggio asfissiante (a meno di non essere il Barcellona), vuol dire che é un deficiente. Perché é una cosa che han capito anche i sassi.
Ora lui che ragionamento (…) ha fatto? Il Siviglia quest’anno attacca di più! E allora che fa? Schiera una squadra orientata alla difesa. Salvo poi scoprire (l’avrà scoperto?) che Sampaoli ha fatto in realtà catenaccio, e che il Siviglia non ha più Gameiro, Llorente, Krychowiak, Immobile, ecc.
Il genio dice: “Eh ma non abbiam preso neanche un tiro in porta!” Va bene, ma abbiamo tirato troppo poco, e sprecato le occasioni create (non moltissime).
E poi, che accidenti ci mena la fava con la tehhniha se poi tiene Pjanic, il centrocampista più tehhniho, in panchina??? Se QAS gli mette le teste di cavallo insanguinate nel letto perché non gli prenda il guizzo di non schierarlo, si rivolga alla procura. Ma cazzo, tenga fuori quell’essere o al massimo lo metta col Crotone!!!
Odio la Champions.
Si legge di un grande Lirola con il Sassuolo…Bene, speriamo continui….leo
Fozza Indaaa!
La cosa che mi fa avere pensieri è la direzione della gara, con quelli, affidata a Tagliavento… Sarebbe stato più intelligente affidarla ad Orsato…Tagliavento ne combina sempre delle sue in ogni partita…Onestamente pensavo fosse andato già in pensione ed invece…..leo
“Inter, ma non ti vergogni”? scrive la gazzetta…..a me frega una mazza di quella squadraccia!