La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Massimo Carrera dove sei?
#citofonarePutin
De Boer faccio un po’ fatica a giudicarlo dalle prime uscite. Certamente avrà le sue colpe, ma prendendo l’Inter in corsa non ha potuto forse lavorare come avrebbe voluto.
Piuttosto ieri sera secondo voi Spalletti non ha dimostrato per l’ennesima volta la sua mediocrità ?……magari un giorno gli capiterà una stagione alla Leicester……ma a me non dà l’idea di un top-mister.
Volevo lanciare un’dea che farà felice Dimas : Conte in outsourcing?
:-))))))
Scritto da Lex Luthor il 16 settembre 2016 alle ore 10:30
da qui al 16 ottobre sai quante ne possono capitare….
No, il mister é meglio che non faccia nessuna riflessione. Ogni volta che pensa succede un casino. Per le pensate, deleghi Barzagli e Bonucci.
Si limiti a schierare i giocatori piu’ tehhnici e non i ras dello spogliatoio a cui lui regge i calzini.
bòn, le critiche sono state unanimi e tutte nella stessa direzione: in europa ci vuole ben altro coraggio, le partite vanno affrontate col piglio giusto a maggior ragione se sei più forte del tuo avversario. insomma, a rose invertite e in casa loro ci avrebbero fatto un culo come una capanna, credo che su questo siamo tutti d’accordo. quindi, al di là della difesa d’ufficio, il mister deve fare le sue belle riflessioni e provare finalmente a giocare in maniera differente, indipendentemente dal modulo adottato. speriamo che la partita sia servita almeno a questo.
Ho dato un’occhiata a Repubblica (Fulvio mi perdonerà ), e ho visto che i Pisciatombes&Suini(ng) prima della partita ieri sera, contro l’Hapoel Favignana, hanno fatto la foto ricordo.
Non aggiungo altro, tutto molto chiaro…
@Gian-carlo : non fare il lacchè per ingraziarmi, in previsione del culo che ci farete in NFL.
:-))))))
#Garrett=Allegri
Buongiorno Salvo.
Gran bella serata, ieri sera.
Notizie delle capre?
Scritto da Lex Luthor il 16 settembre 2016 alle ore 09:56
hai perfettamente ragione (come quasi sempre ;-))) ): domenica pomeriggio, nonostante le 2h45′ di ulteriore vantaggio (cit.), sarà durissima….ma, fino alla fine, forza ragazzi!!!