La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
20.000 euro di pensione mensile risparmiati.
Scritto da Lex Luthor il 16 settembre 2016 alle ore 13:25
——————————————————
Cinico
:-)))
Scritto da Fabrizio il 16 settembre 2016 alle ore 14:06
Fabrizio, andiamo fuori casa contro una formazione che ha risparmiato il meglio per schierarlo contro di noi….Licht avrebbe giocato anche se D.Alves fosse stato bene, se non altro la sora Maria (cit.) potrà entrare negli ultimi 5′…. così come Pjaca (sempre se ci saranno ancora 2 cambi disponibili….)
Ma nemmeno contro levittime di Buzaglo può giocare Cuadrado?
Non che io voglia difendere Allegri, Conte aveva un centrocampo di levatura mondiale dove i vari componenti, almeno per un paio d’anni, sono stati al massimo del loro rendimento e, come è noto, squadra gioca come centrocampo gioca. E purtroppo nell’attuale Juventus invece il centrocampo è il reparto che gioca peggio.
La Nike ha preteso per quest’anno, di vestirli come pagliacci
Mi sembra leggittimo.
Io gli farei pagare anche il materiale
“Se le cose non cambiano, Frank De Boer è già un dead man walking”.
minchia…
E.C.: 34.000 (lordi). Carlo Azeglio Ciampi: 30.000 Bankitalia e 4.000 Inps.
Lo ricorderemo soprattutto per il cambio euro/lira e per il soprannome “the chicken” affibbiatgli quando era governatore di Bankitalia in cui bruciò decine di migliaia di miliardi di lire nel tentativo di fermare la speculazione di Soros.
Gli italiani così lo ricordano : poveretto, moriva di fame. E’ sopravvissuto malamente alla riforma Fornero.
20.000 euro di pensione mensile risparmiati.
Scritto da Lex Luthor il 16 settembre 2016 alle ore 13:25
???
20.000 euro di pensione mensile risparmiati.
Beh Alex, prima del Cialsi è stato in nazionale, dove gli interlocutori erano Tavecchio e Oriali…. è vero che è stato profumatamente pagato anche lì, ma nel frattempo la rosa che aveva lasciato era un filino migliorata, no?
Ora, per quanto riguarda l’EPL, lo stipendio e la location nulla da dire; ma quest’anno niente coppe e una notevolissima concorrenza in campionato…vedremo!