La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Non é che se ne senta tutta sta mancanza, eh :-))
Fulvio perché non scrive da martedì scorso?…..è per via della scommessa con Fabrizio?
:-)))
Ecco, Pjaca non sarebbe male vederlo ogni tanto, il che significa non 15 minuti anziché 5. Significa almeno un tempo, e magari partire dall’inizio ogni tanto. E questo non solo per evitare di bruciarlo, che si scazzi insomma, ma proprio perché ha dei numeri, questi numeri ci sono costati 23 milioni e mi piacerebbe vederli.
concorso sul fatto che Manzu a partita iniziata rende poco, infatti io avrei venduto lui e tenuto Zaza
io dico che mettere in panchina Higuain e’ denuncia civile, questo deve giocare SEMPRE, diciamo che…visto il numero di partite, quando il risultato e’ gia’ in cascina si puo’ togliere nell’ultimo quato d’ora.
Anche mercoledi…una palla e quasi goal, discutere uno cosi e’ da TSO IMMEDIATO, magari il Mister lavorasse per metterlo in condizione di tirare il piu’ possibile delle volte nella porta avversaria, magari insieme a Dybala, altrimenti sti 90 pippi li potevano spendere in altri ruoli con Manzu titolare e Zaza riserva .
Giusto Mike… ma non mi dispiacerebbe vedere Mandzukic e Pjaca dall’inizio.
Domenica alle 18.00 (grazie alla Lega per il gentile favore), gli dobbiamo semplicemente mettere i piedi in faccia, a quelli lì.
Stop
Allegri pensi bene alla formazione da schierare.
Su Higuain-Mandzukic, alcune riflessioni:
1) il valore come realizzatore è pienamente riflesso dal differente valore di mercato
2) come trascinatore di squadra, Mandzukic è sicuramente meglio (almeno finora)
3) Higuain è letale anche se entra negli ultimi 10-20′, mentre Mandzukic come sostituto rende molto meno che nella formazione iniziale.
Tutto ciò premesso, vedere Mandzukic titolare (magari fino al 60°) almeno ogni tanto non è uno scandalo, soprattutto durante un ciclo di impegni ravvicinati, soprattutto contro squadre che menano, soprattutto in trasferta.
IMHO.
Queste presunte “stanchezze” ed i conseguenti turnover già nella prima 15na di settembre mi fanno ridere…..leo
Martinello, penso che un’eventuale panchina di Higuain andrebbe interpretata come turnover e non come scelta tecnico-tattica (sarebbe grave). Resta il fatto che Higuain ha fatto fin qui solo due partite da titolare, e non vedo perché dovrebbe essere stanco.