La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Sì io mi gioherei anche Batshuayi per Costa che stasera è in versione palo della luce,
bit, e in cima ci vengono a ripetere che il Siviglia non ha mai tirato in porta.
E ti credo, manco ne avevano l’intenzione quelli.
petto o coscia?
Sì pure Kantè, è l’ombra di quello che si conosce.
Deludente anche Diego Costa che per ora non tiene un pallone.
Mi aspetto un altro Chelsea ora, ma il Liverpool ha giocato veramente bene.
@Alex : Oscar non ha mai innescato Costa, ma anche Kanté oltre Matic mi è sembrato sottotono.
Mi pare che i blues principalmente giochino a uno o due tocchi, raramente tengono la palla di più.
Ripeto, non avevo ancora visto il Liverpool. #mecjioni!
Vediamo se tengono quel ritmo anche il secondo tempo.
ma infatti quello che fa incazzare è proprio questa concezione “giurassica”, come ben dice bilbao, per cui se l’avversario propone un (presunto) calcio offensivo e verticale noi, in casa e con una rosa nemmeno paragonabile, ci dobbiamo appecoronare e giocare una partita di attenzione alle “coperture”. ma vaffanculo, và ; me la gioco proponendolo io il gioco, imponendo la mia superiorità tecnica, altro che evra e asamoah. poi addirittura finisce che l’avversario non supera la metà campo e non tira mai in porta e noi ci facciamo imbrigliare come pivelli. ma per carità , dai.
Per gli aficionados del campionato italico, partita gradevole a Marassi con la Samp ben messa in campo e capace di belle giocate di squadra.
Total medel
Klopp ha disinnescato hazard e willian con due esterni-razzo come milner e kyle.oscar non in partita.io toglierei matic,sempre fuori posizione e pachidermico e metterei subito fabregas.