La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Sì grandissimo Milner e bene pure Wijnaldum o come cacchio si scrive.
Chelsea molto più aggressivo ma i Reds hanno cercato di amministrare un po’ troppo.
Ovviamente se uno vince 2-0 e l’altro comincia a metterci foga per recuperare, chi vince non ha interesse a metterla su quel piano e prova a rallentare. È anche giusto, ma o fai bene le cose tecnicamente oppure ecco che si è creato un gap agonistico.
Picciò mi scuso con chi mi ha chiesto post dalla fogna, sono ancora in vacanza, da martedì spero di aggiornarvi.
Partita enorme di milner
E togli oscar no!
7 reds intorno a 3 blues in area e prendono il gol…
Polli.
Mezz’ora per pareggiare o per prenderne 3.
Matic migliore in campo secondo tempo…..gol d costa
L’enel ha ridato la luce al palo.
Lallana indiavolato. E’ dappertutto…