La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
IL Chelsea ha praticamente regalato quasi tutto I’ll primo tempo ai reds. Vittoria meritata. Partita entusiasmante, ritmi altissimi. Premier veramente uno spettacolo quest’anno. Ci credo che incassano fio di cucuzze da mezzo mondo…
Chi l’ha vist puo’ confermare : zero sbadigli.
Vince meritatamente il Liverpool.
Un po’ deluso dal Chelsea del nostro ex autore di un primo tempo allegriano.
Molto meglio nella ripresa (ci voleva poco) ma anche l’impressione di non essere ancora capaci di attaccareuna specie di fortino, che poi troppo fortino non era.
Poteva finire pari,un tempo per uno,la diff e’la magia di henderson ma il liverpool si e’dimostrato piu’organizzato e ha imposto la partita che voleva fare.successo meritato.
In Sicilia le vacanze estive durano tre mesi.
A Palermo 4….
Si pero’uno dei tre doveva farlo entrare 7/8 minuti dopo il gol di costa quando il liverpool ha rimesso la testa fuori dal guscio.piu’generalmente klopp gli ha reso la vita difficile per novanta minuti e conte ha trovato poche soluzioni.
Picciò mi scuso con chi mi ha chiesto post dalla fogna, sono ancora in vacanza, da martedì spero di aggiornarvi.
Scritto da Salvadore il 16 settembre 2016 alle ore 22:33
Ancora in vacanza? Ma non ti vergogni?? :-))))
Invidiaaaaaaaa
Beh alla Juve avrebbe dovuto mettere Peluso, Padoin e Giovinco, ad essere sinceri.
3 in una botta. Alla Juve l’ha mai fatto?
Origi pippone ma Courtois miracolo.
Minchia Curtois!