La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Mi gioco il pareggio del Manchester city
De boer sta preparando il l’aborto della damico
Anche vialli diceva qualcosa di simile.secondo me poteva anche essere giusto non consegnarsi al contropiede del liverpool ma bisognava ripartire veloci e precisi.invece il liverpool ha sempre raddoppiato e triplicato impnendo la partita ai blues per la maggior parte dei 90m
io avrei messo fabregas x matic ma poi il serbo e’salito in cattedra e sul gol di costa ha fatto tre grandi cose.oscar non e’mai stato in partita e lo avrei tolto come detto una decina di minuti dopo il gol del chelsea.
Willian abbastanza bene ma troppi cross rasoterra.
I problemi del chelsea comunque sono dietro,dove ci sono giocatori statici e anche lenti nel far ripartire la manovra.oggi il liverpool ha exposed la loro lentezza.
Jamie Carragher è abbastanza critico dell’atteggiamento iniziale dei Blues.
Dice che erano più preoccupati di disinnescare il Liverpool che di produrre il loro solito gioco.
Uhmm, interessante…ricordate certi Juve-Casamonicas o Kabùl di qualche anno fà ?
Io sono molto critico col Fuggitivo, essendo per di più rancoroso nei suoi confronti, però devo dire che dopo il gol di Costa la squadra stava correndo e producendo il suo massimo sforzo. Ci stà che un tecnico aspetti perchè vede il giusto atteggiamento. Diciamo che ha ritardato i cambi di 10 minuti, secondo me.
E comunque Moses e Pedro non sono migliori di Oscar e Willian (non ho capito l’uscita di quest’ultimo).
@Juve77 : bella domanda…anch’io non ho capito I’ll ritardo nelle sostituzioni e confermo che mi sarei giocato I’ll belga là davanti. Spero che Conte spieghi, sono curioso.
Coutinho dall’Inter al Liverpool pare un altro giocatore.
I reds hanno già espugnato The Emirates Stadium e Stamford Bdg.
Not too bad.
Non sto seguendo la partita di Londra, ma sbaglio o i tre cambi sono stati fatti a 6 minuti dalla fine? Perché i titolari sono molto meglio delle riserve o il solito braccino corto?