La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Mah, che dire, una grossa delusione. Leggere quella formazione è stata una grande delusione.
Io credo che un buon allenatore (Lippi) farebbe di tutto per far giocare quei tre là davanti.
Invece, stu genio dopo la QAS ha inventato la QAD, e fra non molto avremo la QAC…
Allegri, e Fabrizio può confermarlo, è stato pungolato dalla tv svizzera su Sandro e Pjanic che a precisa domanda sul farli entrare prima o partire titolari ha ribattuto “Sandro e Pjanic hanno giocato bene.
Ieri sera ho visto i riassunti delle altre partite : tra i centrocampisti di qualità papabili potrebbero esserci Mahrez (che oramai però costerà troppo e non verrà certo da noi) e Chalnaloglu del Leverkusen, vecchio pallino di Luca, che potrebbe essere arrivabile. Il City ha giocato molto bene, tra l’altro è nello stesso girone del Barcellona quindi se si ha la sfiga di pescare una da quel girone penso che cambi poco arrivare primi o secondi…..forse più abbordabile il City, considerando quello di cui si scriveva ieri a proposito del dispendio di energie in Premier. Ieri sera ha debuttato Gundogan nel City e ha giocato molto bene.
A berlino non avevamo il ccampo piu’forte d’europa
Scritto da Alex drastico il 14 settembre 2016 alle ore 23:48
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno !!
Ma che ci importa della Champions.
Meglio il campionato
Sempre detto
Coerenza ci vuole, coerenza.
http://m.tuttojuve.com/altre-notizie/pistocchi-attacca-la-juve-tifoseria-che-offende-e-insulta-335756
Maurizietto “el loco” Pistocchi
Che gli avete detto? Che ha messo il broncio?
percio Painic fuori per scelta tecnica, pensavo e speravo stesse male, e cmq gia’ vedo che siamo passati :
dal vincere il girone al passare il girone
mamma mia che palle !!! me so stancato pure da scrive
Regalare un difensore agli altri a questi livelli per avere la difesa blindata (che poi…la difsa bilindata dell’anno scorso prese un gol di testa su calcio d’angolo l’anno scorso a sivigilia…) è sintomo di scarsa personalità .
Mettere evrà in CL a sinistra avendo uno come Alex è incommentabile. Come pure non mettere cuadrello.
Acciuga vuole vincere di conserva, col minimo sforzo.
Chi non risica non rosica, pare non averlo ancora capito. Va a giocare appunto ontro una squadra di palleggiatori con un’unica punta e due esterni diciamo non freschissimi. Non è che l’acciuga abbia avuto un grande inizio, pure quest’anno, con buona pace del suo guru galeone.
Quella di pjanic fuori poi mi pare proprio da famolo strano.
Lascerei anche stare le chiellinate (pro domo sua) genere “ripartiamo dalla difesa”.
Ciò detto con quelli che hanno possono vincerne cinque su cinque. Ma quelli buoni li devi far giocare.
che Khedira e Pianic non sono una bella coppia lo scrissi in estate, a meno che non hai il coraggio di far giocare la squadra tipo Germania o Bayern, ma li ci vuole una conoscenza tattica sconosciuta al ns mister .
I piedi per terra…
Ahahahahahah
Ma che abusa di oppiacei?