La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
@Teo : aspettiamo la conferenza stampa pre-partita di Allegri…
@bilbao77 e Alex : ci può stare Fabregas alla Pirlo?
Cosa mi dite di Loftus-Cheek?…avevo letto qualcosa tempo fa…se ne parla bene…
Non dite troppo forte che Ivanovic è arrivato, Marotta potrebbe cogliere l’occasione! :-)))
Hazard comunque potrebbe fare I’ll trequartista dietro Costa e Batshuayi, oppure l’esterno d’attacco assieme all’altro belga con Costa centrale…insomma le soluzioni là davanti possono variare…volendo. Sempre non come dogma ma all’occorrenza (cosa che vale anche per noi). Ieri sera Willian, anche se è vero che ha sbagliato qualche cross, comunque è uno dei pochi che difficilmente delude.
Di là invece quello che mi è piaciuto di più ê Lallana. Vediamo però se Klopp porta a casa qualche trofeo interno o un piazzamento Champions.
dybala hihuain pjaca, se li dai a :
guardiola wenger sarri di francesco spalletti sarri l.enrique, giusto per citarne i primi che mi vengono in mente, te le fanno giocare tutti e tre insieme senza problemi, o quanto meno ci provano
se li dai a Conte insieme a loro ti fa giocare anche cuadrado
Non capisco molto di schieramenti e tattiche, ma con gli uomini che abbiamo in rosa si potrebbe un giorno vedere in campo Pjaca, Dybala e Higuain contemporaneamente?
O quelli in panchina spaventano solo lui?
Se mi fa perdere pure Pjaca giuro che salgo a torino e ….
Ma che vi dico a fare, ci penserà Lex…
#Lexpensacitu…
in Samp-Milan qualche rigore ci stava, solo che devono conservarli per i Casamonicas
La Gazzetta titola: “Aria pesante a Milano”.
Ha per caso parlato Dentimarci?
“C’è un ragazzo un po’ depresso a Torino. Si chiama Marco Pjaca e indossa la maglia bianconera. Non a caso la Juventus lo ha inserito nella foto ufficiale del match day di presentazione di Juventus-Siviglia e lo ha fatto intervistare da Sky il giorno dopo la gara di Champions League. Per tenerlo allerta. Per coinvolgerlo. Perchè il grande talento croato sperava di giocare di più, sperava che Mandzukic non lo avesse chiamato a Torino per vedere insieme le partite dalla panchina. Contro il Siviglia, doveva entrare prima e le sottolineature mediatiche della società pungolano Allegri a schierarlo di più e meglio.”(DA TUTTOJUVE)
…tranquilli presto l’acciuga lo inserirà prima (al 38° invece del 41° secondo tempo)
Ieri sera ho scoperto che il Kabul gioca prima di noi.
E stamattina mi sono svegliato con un gran mal di testa: sarà lo Zacapa 23 o il macigno?
su Pjaca….per me si sta gia’ guardando intorno, e ce mettera’ poco a risolvere il problema, molto meno di Coman