La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Bilbao
Penso avrai notato la presenza del leggendario big dunc ferguson,aka disorder dunc,sulla panca dell’everton come secondo di koeman.il grande dunc,simbolo di un calcio inglese che non c’e'piu’dentro e fuori dal campo.il mio episodio preferito della sua vita non e’comunque legato alla sua carriera di calciatore,bensi a quando due ladri si sono introdotti in casa sua e big dunc ha procurato loro fratture e contusioni varie oltre a farli arrestare.
Buon Pescara,mi piace come affronta gli incontri,sbarazzino!!Non dobbiamo vincere lo scudetto ma salvarci onestamente!Penso si possa fare
Non è Piaca quello che ha sbagliato squadra,ma tu 3 e Yurgens!!
Acciuga dice che gioca molto il caso in CL.
Io non vedo molto caso nel pareggiare in casa una partita schierando una formazione piena di giocatori di vocazione prevalentemente difensiva – almeno 5! – asciando fuori il centrocampista più tecnico, tenendo la seconda punta in linea coi centrocampisti,
Contro una squadra che ha vinto per tre volte consecutive la Carpazi e che solo poche settimane stava per battere in finale di super coppa i campioni d.’europa. Non è’ lanorthosis e neppure, come si chiama?, l’hapoel.
Cosa si aspettava, che stendessero le praterie del contropiede ad uso e consumo di khedira dybala ed higuain? Sanpaoli ha fatto quel che doveva fare, e’ lui che ha ciccato, col braccino corto sperando, alla capello, che la partita si sbloccasse per poi giocarla a suo piacimento. Capellite.
Pjaca e ‘ forte.
Ha solo sbsgliato squadra.
Capita.
Ok grazie bilbao, se i termini sono questi va benissimo.
io Fabregas ancora non ho capito dove gioca
Pol Lirola è in prestito biennale.
Almeno io l’ho sempre sentita così.
Adesso sento dire che il Sassuolo avrebbe un diritto di riscatto (non so per quanto) e la Juve uno di controriscatto per 1,8 milioni di euro.
In pratica un premio valorizzazione che se gioca parecchio per 2 anni può essere giustificato.
Lex, sottoscrivo l’analisi di Alex.
Su Fabregas contano le motivazioni personali in questo momento ma, per dire, nel nostro centrocampo anche da regista farebbe il maharaja, come ben puoi immaginare.
Ma Lirola é
Ancora nostro o il cartellino é stato ceduto al Sassuolo, con un qualche diritto morale di recompra al triplo?