La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Il Bologna è commovente. Cosa ci faccia in serie A è un misyero che non comprendo.
Si son presi 90 milioni ed un attaccsnte che, in assoluto, non varrà il Pipa ma segna con la stessa frequenza. Per ora.
A proposito…Strano che l’Inda (fozza!) non abbia già puntato lirola….Ah, no….saranno stati intimiditi coi soliti argomenti arrogant dalla Juve, per esempio la proprietà del cartellino e i patti di riacquisto. La procura dovrebbe indagare, altroché….si vuole impedire che lo squadrone cinese incrini il dominio del valona e del qarabag.
Pjaca giocherà di più quando allegri avrà l’autorevolezza di smantellare due terzi della BBC, mettere dentro benatia, passare alla difesa a 4 e recuperare un giocatore in avanti. Con il 3-5-2 pjaca vedrà il campo sempre e solo gli ultimi minuti a meno di indisponibilità di dybala.
PS. Prima lo fa, meglio è.
I due anni passati nella fogna di Milanchino non sono stati privi di conseguenze al cervello.
Il bello deve ancora arrivare.
Il bello?
Duncan Ferguson…
Quanto era bello sto gioco!…
Ora vivisezionano con i filmati le partite, e’ tutto ultrascentifico
Ma mediamente una partita e’ inguardabile o quasi…
Oggi ho visto un pezzo di derby dell’Umbria, un tempo sarebbe stata una battaglia emozionante, dentro e fuori…Oggi faceva sbadigliare, dentro e fuori (disgrazia a parte)
PS Falletti farebbe comodo a molti in A
Matto da legare.motivare la gente ok,per carita’ma parole senza senso,immafino che lo stesso pereyra si sia messo a ridere.
Everton viaggia alla grande.williams gli assicura un po’piu’di presenza fisica dietro e sembra integrarsi bene con jagielka,del resto la squadra c’era lo scorso anno nonostante l’inspiegabile fallimento di martinez che aveva fatto bene il primo anno.davanti hanno uno da 20 gol e mica lo hanno tutti.koeman dopo un inizio di carriera up and down,sembra aver trovati la quadra e fa giocare bene le sue squadre che segnano molto.
Neanch’io sparo delle cazzate del genere durante il calciomercato……..
:-)))))))
Ve lo aspettavate l’Everton in alto?….comunque non aveva lavorato male al Southamton.
Vabbè che sono solo le prime 5 giornate……
La domandona poi è : ruscirà Mazzaniello a fermare Mou?……..
#cipensaPippeira
«Se fossi costretto a scegliere tra Pereyra e Pogba, sceglierei Pereyra». Fanno discutere le parole di Walter Mazzarri, allenatore del Watford, alla vigilia della sfida di Premier League in casa contro il Manchester United di José Mourinho. Una partita che farà ritrovare da avversari due ex compagni di squadra alla Juventus. Il paragone è d’obbligo: «Come allenatore, mi innamoro dei miei giocatori – spiega Mazzarri -. Sono molto importanti per me. Pereyra è un grande giocatore, copre tutto il campo e ha le qualità che volevo. Se avessi dovuto scegliere tra lui e Pogba avrei scelto proprio Pereyra».
Alex, mancava solo che gli pisciasse sopra.
A dire la verità non avevo notato la sua presenza perchè stò guardando la partita un po’ distrattamente.
Non conoscevo questo aneddoto ma sicuramente, come scrivevi, lo scozzese era un’emblema di una tipologia di calciatore che non esiste più.
Intanto continua la marcia di Rambo Koeman e del suo bell’Everton.
Quest’anno a Liverpool si divertono.