La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
milik?
andiamo, non facciamo ridere…
Avete visto i gol presi dall’inetto in porta al bologna??
A Nico Penzo
il polacco lustra le scarpe
C’è Arsene Wenger col suo Arsenal che fa calcio spettacolo da oltre un decennio,cosa ha vinto in Europa?Una finale persa,immeritatamente,contro il Barcellona nel 2006 e nient’altro!Prendiamo Sarri?Pensi che si vinca di sicuro?Io credo che si arrivi sul podio(2/3)pure in campionato!
Eccn n’at..!
I ciucci hanno la champions che assorbe energie, ma a differenza dello scorso anno hanno due squadre ed un gioco che rimane invariato anche se cambiano gli interpreti. Se PP vuole indebolire veramente gli avversari, il prossimo anno prende sarri.
Sì il Napoli ha fatto un buon mercato, e Milik pare essersi inserito più rapidamente e meglio di quanto si potesse pensare. Peraltro non é la prima volta che dimostrano fiuto negli affari, lo fecero prendendo Cavani, poi Higuain e poi Koulibaly e Allan.
Ma resta il fatto che per ora hanno avuto un calendario abbastanza facile. Alla distanza caleranno.
Si Sarri é sicuramente un allenatore vero. Lo ha dimostrato agli inizi della scorsa stagione adattando le proprie idee alla squadra prima, e migliorando la fase difensiva in un paio di mesi, cosa che a Benitez nn é riuscita in un anno e mezzo.
Milik é stato inserito in meccanismi di gioco perfettamente oliati. Questo dimostra l’importanza di avere una chiara idea di gioco che prescinda dagli interpreti ma nella quale l’interprete, una volta inserito, si senta perfettamente a proprio agio.
Nino,da come parli pare che non vinciamo nulla da un decennio!Abbiamo una squadra da leccarci i baffi ma su questo blog…non si direbbe!!!Io spero di vincere un altra Champions prima di morire(ho 65 anni),ma non dovessi vederla mi cambierà poco o nulla!!Fozza Juve
Quoto bilbao su milik.il napoli gioca un bel calcio in velocita’ed e’pure efficace.questanno si sono mossi bene sul mercato prendendo giovani di talento(milik zielinsky)e ampiando la competivita’della rosa.sarri sara’pure piagnone e antipatico ma sa insegnare calcio.
Il Napoli sta a -2 perché per le squadre incontrate avrebbe dovuto fare l”en plein!!Altro che cazzi.