La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Ciao Joe buona domenica pure a te….e stasera “fino alla fine”………………….leo
Ancellotti, ma per favore! Ha vinto solo con squadre che annoveravano tra le sue file fior di giocatori che lui di volta in volta richiedeva ai suoi danarosi presidenti…Con la juve ha perso…perché, tra le tante, si voleva inventare Henry terzino…tanto per dirne una…Bisticciò con Inzaghi che poi volle al milan ecc…perse due scudetti come solo lui poteva perderli…leo
Buona domenica amici. Forza Juve fino alla fine da Praga terra di Nedved.ciao.
Ancelotti non piace e non piaceva anche a me , però da noi ha allenato in tempi dove lo scudo se lo giocavano 4/5 squadre , livelli altissimi , ora totalmente sconosciuti .
Sarri avrà tutti i difetti del mondo , però fa giocare insieme Milik Insigne Callejon Hamsik , più un regista come Jorginho e due terzini molto offensivi .
Voi dite quello che vi pare , per me è uno che insegna calcio .
Ci vuole tempo per capire se questo Milik sia un campione vero oppure si rivelerà una meteora..Per ora è quello che ha tenuto a galla il Napoli e questo è importante per il Napoli…Noi abbiamo un bel po’ di osservatori sparsi per il mondo…gente, si dice, capace di individuare “promesse”…evidentemente questo Milik non l’hanno ritenuto ad altezza juve…Siamo all’inizio del campionato noi abbiamo già affrontato Fiorentina Lazio e Sassuolo, stasera quella squadra…Il Napoli ha affrontato il Pescara, il Milan, il Palermo e ieri sera il Bologna, senza il suo centravanti titolare (Destro) senza il portiere titolare (Mirante) e senza qualche altro della difesa importante per quella squadra…Complimenti al Napoli…ma vediamolo pià avanti…Stasera può succedere di tutto…per loro (inter) è la partita della vita o della morte..per noi una partita!
Moeller nn saprei sul paragone con Penzo. Però Milik mi sembra un ottimo giocatore e si discuteva di quanto un ottimo giocatore possa rendere in un telaio di gioco ben collaudato. Da noi invece chissà come mai ogni santo giocatore che arriva ha sempre bisogno di tempo per inserirsi. E meno male che il Pipita lo hanno strapagato così almeno lo vediamo in campo praticamente da subito.
Allegri fino ad ora non si è dimostrato un genio ma nemmeno un mediocre altrimenti non avrebbe fatto due doppiette in due anni, pur avendo i migliori giocatori a disposizione. Fino ad ora..
Non credo che Allegri sia un mediocre,come non era un mediocre Ancelotti!Crocifisso da tanti juventini,me compreso,ma dimostratosi un vincente!!
Solo qualche pirla di presidente dice di essere convinto che sono gli allenatori a far vincere le squadre e non i giocatori. È vero invece che è più facile che un mediocre allenatore faccia rendere una squadra molto al di sotto delle sue possibilità che non un ottimo allenatore possa vincere con giocatori mediocri.