La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
x Lex…Con che squadre quelle finali? ….Ancelotti non è un grandissimo allenatore è un allenatore e basta…Vediamo quest’anno al Bayern in C.L. perché in quel campionato non c’è competizione come non c’era al PSG ….se poi lo si vuole paragonare al sacchismo…sacchismo cosa? quello della depressione o quello o Wan Basten o io? anche tu Lex sei un devoto fedele di sacchi? leo
Comunque Carrera venerdì ha vinto ancora……….
#citofonareFranzòperidettagli
:-)))))))))
X Massmo delle 00:24 – Per non aver problemi nell’inserimento dei nuovi giocatori bisognerebbe innanzi tutto fare in modo che questi continuino a giocare secondo le loro caratteristiche e non si chieda loro di modificare la loro posizione in campo. Per esempio, su Alex Sandro, Pjanic e Pjaca ho letto che Allegri sta lavorando perché vorrebbe trasformare il primo da esterno basso in un centrocampista a tutto campo, il secondo da centrocampista a tutto campo in un centrocampista che giochi davanti alla difesa e il terzo da esterno alto o mezza punta in centrocampista. Senza andare tanto lontano, basta vedere cosa sta facendo Allegri con Dybala. Da prima punta l’ha trasformato in seconda punta (e fin qui c’aveva ragione) e adesso lo vuole trasformare in un mediano. A parte la discutibilità di certe idee, a questo punto bisognerà vedere quanto tempo ci vorrà perché queste trasformazioni si realizzeranno. E nel frattempo non possiamo lamentarci se la squadra gioca a pene d segugio.
Volevo consigliarvi oggi, ore 13:00 (ora italiana) il film “Pereyra flagello di Dio”. Per la regia di Walter Kubrick-Mazzaniello.
Su Giampaolo si sentono sviolinate da qualche anno. Vi sembra uno da Juve?…….il livello è quello di Spalletti……vanno bene per la provinciale di lusso che ambisce ad un piazzamento Champions. Idem Sarri.
Oddio, magari fossero arrivati dopo Conte avrebbero vinto lo stesso di Allegri……..
O come i Gasperini. Vanno benissimo per insegnare calcio, ma non li vedo da grande squadra.
Poi magari il prossimo alla Juve è Giampaolo e vince tutto…….
Il Tata Martino ha avuto il Barcellona e l’Argentina, e ha fatto pena. Non è che gli mancassero i giocatori di qualità ……..
@Leo45 : Il suo cv Leo : 4 finali Champions, di cui 3 vinte.
Ha reinventato Pirlo.
Beck lo definisce un misto di sacchismo e italianismo.
Sarri in difesa allena : Jtai Albiol Koulibaly Reyna ecc ecc…dategli Buffon and company , Linch e Sandro , poi vediamo se prende tutti quei goal .
Quando è migliorato allenava (si fa per dire) fior di squadroni…
Ancelotti da noi fu non mediocre, fu molto peggio.
Poi magari é migliorato, anzi sicuramente, quello che ha vinto parla per lui, ma anche a me non é mai piaciuto.
Il Napoli giudichiamolo dopo qualche passaggio un po’ più impegnativo. Tra l’altro in quattro gare praticamente contro nessuno ha preso una caterva di gol.