La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Per gli amanti di ancelotti….a me frega una mazza di questo tizio…però non proibisco ai suoi devoti di osannarlo…onorarlo e venerarlo…leo
Il palmares di Ancelotti é da grande allenatore. Gli rimprovero quel “possiamo perderlo solo noi” di quando andammo a più nove sulla Lazio, forse quel frangente nn lo ha gestito bene. Ma ricordiamo il caso Nakata, l’arbitro con ombrello e cellulare, e nn ultima la tassa-Van Der Saar.
Martinello sulla questione di cambiare ruolo ai giocatori
Quante “intuizioni” ebbe Lippi per esempio in tutti i suoi anni di Juve? Ricordo Zambrotta terzino sx e Nedved mezza punta. Cioè, il migliore che abbiamo mai avuto alla Juve nn cercava l’intuizione a tutti i costi. Nn capisco perché Allegri venga preso da questa mania compulsiva. Prima dice che un tecnico deve fare meno danni possibile, e poi si mette a fare lo stregone.
Beck lo definisce un misto di sacchismo e italianismo.
Scritto da Lex Luthor il 18 settembre 2016 alle ore 09:39
Beh la prima parte é peggio di un insulto!
“Mediocre” é molto meglio che sacchiano!
Definire Ancelotti un mediocre è ingeneroso e ingiusto. Per lui, che a me non piace, e per il calcio.
Ha praticamente vinto dovunque sia stato, a cominciare dalla Reggiana che riportò in serie A.
Con noi ha avuto sfortuna, molta sfortuna. Primo, perchè capitò subito dopo quel fallo di sfondamento del dentone col nostro Juliano, e dunque col sentimento popolare all’apice della bile, che come conseguenza ebbe Perugia e l’imbroglio Nakata, i suoi secondi posti. Ha poi dovuto subire la pressione dei vertici per ricostruire l’umore di Del Piero. Per non parlare degli anni bui di un grande portiere come Van Der Saar…
Se Ancelotti è un mediocre Mourinho cosè?
Dire che Ancellotti ha perso due scudetti con la Juve è un’offesa al gioco del calcio e in particolare al suo codice di giustizia sportiva. Il secondo in particolare è stato regalato alla lazio che per tutto il campionato ha schierato Veron, reo confesso di aver giocato con un passaporto falso per cui non poteva essere schierato e la sua squadra doveva essere retrocessa n sere B.
Ancelotti ha vinto una champions contro di noi che e’paragonabile al campionato vinto da Conte contro allegri.vero ha fallito al psg il primo anno.
Alla juve fece benissimo ma gli rubarono due scudetti,uno a perugia,l’altro con la roma che schiero’nakata(9go)senza poterlo fare.
Non dimentichiamo che da noi fu OBBLIGATO a far giocare delpiero 46 partite di fila per quella che,a mio avviso,rimane una delle piu’grosse buffonate della storia del calcio.
X Lex – Pereyra contro Pogba. Non me la perdo per qualsiasi ragione
Ancelotti non è un grandissimo allenatore ma nemmeno un mediocre. Ha vinto con squadre forti e questo non è scontato. Il suo fallimento più grande non è stato perdere i due scudetti con la juve, ma quello con il PSG.
come non c’era quando allenava il PSG….