La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Il drastico oggi si sente bene cazzo? Ce ne dovrebbe fottere eccome!
Secondo me comunque vi state affannando tutti a cercare di spiegare e sopravvalutare il cazzaro livornese… che non inventa ruoli e non da idee ma gestisce, stop, e dopo due anni e questa ennesima partenza con il 352 sebbene abbia una rosa più ampia pur con magagne in mezzo a centrocampo non vi entra ancora in zucca. Boh.
Tra qualche ora sono a san Siro a caccia di pedofili e merdaccioni. Fino alla fine.
Ancelotti comunque ha fallito anche al Chelsea (per la Champions).
@Leo45 : devoto del pressing più che del sacchismo……
Partiti!. Pogba ancor mediano.
Scherzi a parte, un 352 con Alex Sandro, Pjanic, Dybala e Higuain non è che mi faccia poi così schifo.
Se scegli un modulo conservativo, nell’ambito di un doveroso equilibrio di squadra, metti comunque i migliori (o tra i migliori) in quel ruolo.
Della serie “si faccia una domanda, si dia una risposta”
I suini(ng)-pisciatombe hanno in fase difensiva un palese tallone d’achille sulle fasce.
Oltre ad Alex Sandro, non farebbero comodo oggi Pjaca e Cuadrado per esporli ancora di più?
No!!! non se ne parla nemmeno e avanti col 352.
X Massimo – Che un bravo allenatore debba avere ance certe intuizioni, non ci piove soprattutto quando sono quasi scontate come quella della trasformazione d Zambrotta da esterno alto ad esterno basso o di Boniperti da attaccante a centrocampista o quella di Pirlo da trequartista a centrale davanti alla difesa. Il problema difficile da risolvere è quello di doverti inventare un giocatore per un certo ruolo quando la società non è stata in grado di trovartelo sul mercato e allora cominci a fare le prove col risultato che prima di tutto scontenti le cavie. E la Juventus in questo momento si trova esattamente in questa situazioni.
Contro l’Inda (fozza) che si giochi a tre, a quattro o a ventisette bisogna schiantarli. Non ci sono alibi.
Sarebbe ora di iniziare a far giocare un po’ Pjaca e Cuadrado, almeno uno dei due, almeno un tempo.
Se hai preso Higuain lo devi far giocare, di turnover iniziamo a parlare un po’ piu’ tardi, per ora non penso sia stanco.
Alex quelli erano campionati combattuti e nn ti potevi permettere due o tre papere l’anno, tipo con l’Udinese.
Comunque Marotta si è preso una bella gatta da pelare quest’anno…non vorrei essere nei suoi panni (a soldi sì!)…