La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
No ma infatti non dico di parlare sempre e solo dopo.
Dico che a volte si corre dietro a speculazioni e minchiate giornalistiche…per nulla.
Cioè se tra 1 ora ne sparano un’altra (è successo spesso), diventa un po’ una rottura di coglioni in generale.
Poi se vuoi un giudizio sulla formazione che tuttojuve al momento vagheggia…dipende: in assoluto, per i nomi che giocherebbero, per me è da 7. Ma se la valuto in relazione alla rosa che abbiamo, beh allora secondo me abbiamo altre versioni che potrebbero essere dal 7,5 al 9.
EC: quello scenario.
bilbao
Atteso che a parlare dopo sono tutti buoni
che voto daresti a quella formazione (ammesso sia quella)
che prevede higuain in panca?
io 6
Andrea Moeller, illuminato è una parola grossa. Anche perchè da illuminato c’è sempre il rischio di finire fulminato.
Nello specifico, tendo a non commentare ipotesi di formazioni perchè noto che a volte cambiano ogni 2 ore ma, posto che Caciucchino non tradisce il 352, come dicevo precedentemente, lo capisco quando giocano quelli dal talento e/o dalla velocità di gamba.
Marione al posto di Higuain non è certamente una genialata, anche se da estimatore del croato mi aspetterei comunque una prestazione all’altezza.
Su Pjaca che si può dire, è una ragazzo che ho scoperto lo scorso anno, ma che all’Europeo mi ha abbagliato per le sue potenzialità . Purtroppo Mr CiVuoleMoltaHalma ha i suoi tempi fisiologici e col modulo 352 o lo metti seconda punta (ma lì c’è La Joya) oppure è panca ed i canonici 4 minuti alla fine, sufficienti per palesare lampi di classe ma ottimi per non dare troppo fastidio, in questo momento, al minestraro.
Sicuramente invece Cuadrado ci starebbe bene in quel scenario tattico, ma “purtroppo” (ovviamente per fortuna) essendoci Alex Sandro dall’altra parte, MAI sia detto che si rischi con questa “intolleranza” elementare.
Io reitero che mi piacerebbe molto vedere Dybala e Pjaca (con Cuadrado come alternativa) dietro ad Higuain. Pazienza, aspetterò.
Rilancio..allegri col Siviglia pensava che il fattore pompa della kristellin poteva bastare.
Ha paura di far vedere che lui non da un gioco a differenza di Giampaolo..
lInter e alla deriva..allegri che fa? Chiama i sommozzatori?
Pipita in panca?
Cdp è un coglione cacasotto
Le pompe delle winters fanno sempre la differenza..
X Yurgens delle 15:32 – Vorrai dire “uno dei pochi livornesi viventi” che ne capisce qualcosa..