La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
16:58 – FORMAZIONI UFFICIALI – Le formazioni ufficiali, con panchine e arbitri:
INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 6 Joao Mario, 17 Medel; 87 Candreva, 19 Banega, 23 Eder; 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 5 Melo, 7 Kondogbia, 8 Palacio, 10 Jovetic, 11 Biabiany, 13 Ranocchia, 27 Gnoukouri, 44 Perisic, 55 Nagatomo, 94 Yao, 95 Miangue.
Allenatore: Frank de Boer
JUVENTUS: 1 Buffon; 4 Benatia, 19 Bonucci, 3 Chiellini; 26 Lichtsteiner, 6 Khedira, 22 Asamoah, 5 Pjanic, 12 Alex Sandro; 17 Mandzukic, 21 Dybala.
A disposizione: 25 Neto, 32 Audero, 7 Cuadrado, 9 Higuain, 11 Hernanes, 15 Barzagli, 18 Lemina, 20 Pjaca, 23 Dani Alves, 24 Rugani, 33 Evra.
Allenatore: Massimiliano Allegri
Arbitro: Tagliavento
Inoltre Asa titolare e Lemina fuori significa Pjanic regista, perché tanto é lì che il minestraro vuole andare a parare, lui si é convinto che il suo ruolo é quello.
Ma se é da poco sceso…(di peso)
Voglio trovare un senso al ricotta, perché il ricotta un senso non ce l’ha (cit. Parafrasando Vasco).
Comunque anche con Manzo-Dybala là davanti non siamo messi male…certo, Gonzalo “deve crescere”.
#citofonareFranzòesenonrispondealloraappendersialcampanello
Domanda a Ferruccio Mazzola all’epoca del processo in cui veniva querelato dall’inda(fozza):
Pensa che dal dibattimento uscirà un’immagine diversa dell’Inter vincente di quegli anni?
“Non lo so, non mi interessa. Se avessi voluto davvero fare del male all’Inter, in quel libro avrei scritto anche tante altre cose. Avrei parlato delle partite truccate e degli arbitri comprati, specie nelle coppe. Invece ho lasciato perdere…”.
Come??? Partite truccate??Arbitri comprati???
Dovendo fare un po’ di turnover allegri ha scelto la partita più facile per un attaccante…
Il solito colpo al cerchio e colpo alla botte. Per cercare di non inimicarsi i giocatori, scontenta tutti.
Anche io, se Higuain sta bene, non vedo il senso di tenerlo in panchina.
e comunque non scherziamo, higuain in panchina a s. siro è un’eresia. dopo abbiamo cagliari, palermo, empoli e udinese. le può giocare pure tutte manzo.
Quanta paura ha allegri da uno a dieci?
Ormai lo sappiamo. Se spingiamo con Cuadrado a dx o con Alves, a sx conoensiamo con Evra. Se vogliamo spingere dall’altra parte con il brasiliano a dx compensiamo con Licht. Queste sono le regole d’ingaggio base.