La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
maledetto correttore…
Dai facciamo quel che dobbiamo.
Contro questo medel ci vuole ben altro..lo dico ora..la vedo nerissima
Platini…schiedo scusa.
La solita sciagura di asamoah troverà il suo estimatore a fine partita
Robertson
Quella Juve li schierava due terzini d’attacco, un libero che alla fine stava a centrocampo, Tardelli che contrastava e attaccava, poi Boniek, Rossi, Platino e Bettega. Tutti assieme. Unico incontrista Bonini. Qua invece ce la facciamo addosso quando dobbiamo schierare due centrocampisti esterni un po più offensivi. E quando arriva Higuain Dybala deve arretrare di venti metri.
Fozza….I…..uveeeee!!
forza ragazzi…fino alla fine!!!
Fino alla fine forza Juventus!
Ho indovinato. Sandro da una parte e Licht dall’altra.
Nn che ci volesse molto.
Troppo rilassamento..
Non c’è la tensione giusta.
Speriamo bene… Mi tocco i cabbasisi…