La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
l’unico contributo che dà Allegri, “el cul” stavolta non ha funzionato
speriamo funzioni domenica, perchè se aspettiamo dia uno straccio di gioco lui stiamo freschi
Leo
Ho un amico che ha avuto l’abbonamento al milan per ventanni e ha giocato a calcio in serie C.
Tempo fa mi disse:”di tutti gli allenatori del milan allegri e’il piu’povero di idee che abbia mai visto…”.
Io invece sapevo che avrebbe giocato evra.
Allegri non ha le palle di fargli fare solo la coppa italia.allegri e’uno che guarda bene in faccia tutti.
Come mai fuori Pjanic?
“Questioni tattiche. Ho messo anche Evra per Alex Sandro, per dire. Asamoah mi da più profondità di Pjanic. La gara è cambiata nella ripresa, con loro che si difendevano e basta, e serviva qualità ”.
Dove giocherà Pjanic?
“E’ presto per dirlo. Oggi ha fatto la mezzala, è molto bravo nel cercarsi gli spazi”.
NO COMMENT
@Intervengo102 : non è stato da 0 ovviamente. Però ha pasticciato abbastanza…..diciamo che è stato preso per mettere qualche cross decente (più di quelli del povero licht. che ne azzecca 2 su 10) per i gringos argentini là davanti. Certo, come si è già ampiamente ripetuto, a 33 anni in un ruolo dispendioso come quello quanto potrà spingere ancora?……Tra lui ed Evra, vista l’età , non puoi pensare che coprano la fascia di campo a ritmi elevati per 90 minuti. No?
Nei tre di centrocampo ci doveva essere almeno Pjanic, che qualche pallone in mezzo più di Asa o Lemina magari lo buttava. Khedira va un po’ col freno tirato…….
Comunque è la prima. La prossima è la trasferta a Zagreb, poi a Lione sempre in trasferta. Poi in casa col Lione e la trasferta a Siviglia. Diciamo che già dalla prossima sarebbero graditi i 3 punti…….per non andare a Lione a complicarci (troppo) la vita.
x Alex……la cosa più folle è stata quella di avere rinunciato ad Alex Sandro…leo
Ha messo in UN cross 1 per la testa di higuain.il resto orrore.
x intervengoo Cuadrado è di altra pasta o anche questo Pyaca che tutti vorremmo vedere di che pasta è fatto…In cinque minuti non puoi cambiare il mondo…Alves ha fatto il suo, quando da lui ci aspettiamo che faccia quel qualcosa in più..Ha giocato senza fame e senza lode…ma per quello già bastava Lick tutto “anema e core”….Cuadrado possibilmente ci avrebbe dato di più ed il mister sa che Cuadrado ha nelle sue corde quel qualcosa di imprevedibile! leo
Ah e insisto.dybala e’un attaccante,non deve fare il mediano perche’l'allenatore non e’in grado di insegnare ai ccampisti come servire le punte e come costruire gioco.ieri sera higuain,a tratti,mi ha ricordato l’isolamento di llorente e manzukic,gente che con allegri e’passata da 20 gol stagionali a 7.
Per tacere dello spompamento inevitabile che cogliera’la joya.
su Alves non sparerei troppo, non ha fatto male, ha messo in mezzo diversi cross, ha difeso pure bene, insomma…il suo l’ha fatto, il problema sicuramente non e’ stato lui .
Sono d’accordo con tutte le analisi di “bilbao” da ieri sera a stamattina…leo