La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
Pure hernanes meglio di sto asamoah..fa solo disastri con l’Inter come quelli in coppa Italia l’anno scorso
Allegri co me pensavo alla fine ha perso con un solo gol di scarto..sarà contento..
Il punto non e’ perdere, che si può’ perdere. E’ giocare in questo modo brutto, speculativo, noioso e ch mortifica i giocatori migliori, che non sempre giocano. Avrei scritto le stesse cose anche se avessero portato a casa la vittoria o il pari.
E’ da un pezzo che la spinta di quel sistema di gioco lì si è’ esaurita o che andava bene giocando di conserva o a livelli non eccelsi. Vi si è’ appoggiato placidamente per portare a casa il contratto, mettendo giocatori a minchia.
Ma ora deve far vedere se ha qualcosa da dire oppure se e’ solo un gestore/gestito. I giocatori li ha, a centrocampo meno. Ma ha esterni a volontà e grandi attaccanti. Se rimescola ancora il minestrone, spero che almeno ci sia qualcuno, nedved, che lo osservi bene da vicino e nel caso gli tolga il mestolo.
Lorenzo ciao certo che si può perdere.
E oggi hanno anche tutto sommato meritato
Quello che si critica e’ il come…
Quel bastardo di Allegri è ancora allenatore della Juve?
Salvadore vada a rovistare nei blog, ora.
Le sono piaciute le supposte?
Avete quasi tutti la mentalità che noi si sia i no plus ultra,tutto ci sia dovuto!Se non t’impegni in Italia puoi perdere con chiunque,non solo con l’Inda!
La storia dei centrocampisti è risaputa. Ma se hai higuain dybala e pianic trequartista, mettili al posto giusto e fai lavorare gli altri per loro.
L’anno scorso avevi Pogba e Marchisio , Buffon Chiello Barza con un anno in meno , Dybala che faceva goal appena toccava palla.
Squadra gioca come centrocampo gioca , Pianic è un ottimo acquisto ma da solo e così dietro serve a poco , Higuain in panca , Cuadrado idem , nessuno schema, 11 giocatori in campo che devono gestirsi da soli , il tutto a 5 milioni annui netti .
Grazie Peppino e già che ci sei vai a fanculo insieme al tuo Mister da dopolavoro ferroviario .
Ma come Fabrizio,pare che il campionato non interessi nessuno ed ora tutti a stracciarsi le vesti!!Scudetto…?Puah che schifo…!Qui interessa solo la Champions…