Per essere Frank, mi aspettavo un’Inter proprio così, compatta e famelica, con i suoi limiti, con le sue risorse, Miranda, Banega, Perisic, Icardi. Icardi su tutti. La lotteria di Pescara e il disastro di giovedì la mettevano di fronte a responsabilità drastiche. Ha ridotto al minimo storico gli sgorbi, ha limitato le occasioni concesse, ha dato tutto.
Non sapremo mai se con la Juventus «vera» sarebbe bastato, ma non sappiamo neppure se sia stata la Juventus a non essere «vera» per la propria mollezza o per i meriti, palesi, degli avversari. Frank De Boer si giocava molto. Ha tenuto Eder e Icardi stretti, ha chiesto pressing e spirito di sacrificio, li ha avuti da tutti, anche dai più scarsi (D’Ambrosio, Santon). Joao Mario e Medel hanno retto il centrocampo, contendendolo ai Dybala, ai Khedira, agli Asamoah.
Icardi palo, gol e assist. Higuain, panchina e un pugno di polvere. Però. Sono i classici minestroni alla Allegri, con pioggia di ingredienti, Pjanic regista (così così), il solito Dybala a rifinire invece che a «finire», in un contesto di squadra che legge troppo i giornali e poi va in campo e si smarrisce nell’incenso delle penne e nei rutti dei bar sport. Asamoah e il suo harakiri sul 2-1 ne hanno riassunto la superficialità congenita.
L’Inter, questa Inter, può competere per il podio. La Juventus, questa Juventus, deve darsi una regolata. Già il gol di Lichtsteiner sembrava, lì per lì, uno scempio del destino, vi raccomando il modo in cui la squadra l’ha gestito. Colpo di testa di Icardi (su angolo, e sono tre). Colpo di testa di Perisic. Gli indizi cominciano a essere troppi. Vero, la scorsa stagione la Juventus aveva quattro punti e gli stessi gol al passivo, quattro. Era cambiata rispetto all’era Tevez, è cambiata rispetto all’era Pogba. Resta favorita, ma occhio alle coccole. E ancora complimenti all’Inter.
Nel frattempo quello che incassa un sacco di cucuzze e che é rilassatissimo é il maledetto minestraro di Livorno.
@Robertson : la mia paura è che sia venuto a Torino ad incassare un sacco di cucuzze e “rilassarsi”, visto che col Barcellona aveva già dato e vinto tutto…….Spero di sbagliarmi.
Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo se qua e là darò rispostacce, ma quando la Juve perde di solito resto nervoso per una settimana. Quando capita con l’Inda, per due.
Durante la partita l’Inter vi ha messo in difficoltà usando l’arma del pressing alto. A che cosa è dovuta questa vostra difficoltà ?
“L’Inter ha fatto una buona partita. Noi siamo stati estremamente imprecisi sul piano tecnico, abbiamo sbagliato molti passaggi, abbiamo concesso loro quello che non dovevamo concedere, le ripartenze. Una volta in vantaggio di solito la Juventus non prende gol, invece abbiamo preso gol perchè abbiamo abbassato un attimino l’attenzione, abbiamo preso il terzo gol su calcio d’angolo, quindi siamo usciti sconfitti, in una partita sicuramente non bella. Dispiace perdere perchè oggi era una partita molto importante per noi per dare continuità di risultati in campionato, nello stesso tempo è una sconfitta che ci deve bruciare dentro, così almeno ritorniamo definitivamente tutti con i piedi per terra. Bisogna analizzare, bisogna migliorare sul piano del gioco. Mercoledì giochiamo col Cagliari e abbiamo subito la possibilità di rifarci e portare a casa i tre punti”.
Pjanic lo stima tanto da metterlo dove serve di più oggi? In futuro lo vede in questo ruolo? Come mai Higuain in panchina?
“Per quanto riguarda Pjanic, Lemina ha giocato diverse partite lì e avevo bisogno di farlo rifiatare. Pjanic ha fatto una buona partita, non è un problema Pjanic o perchè Higuain è stato fuori, anche Higuain ha giocato due-tre partite di seguito. Noi abbiamo avuto sicuramente un atteggiamento sbagliato dopo il gol, e questo non dobbiamo averlo perchè ci sono delle partite in campionato dove giochi meno bene e le devi portare a casa lo stesso. Stasera era una di quelle. Ci servirà da lezione, fortunatamente mercoledì rigiochiamo e abbiamo la possibilità di portare a casa i tre punti”.
Anche col Siviglia…
“Col Siviglia, no, col Siviglia abbiamo fatto una buona partita, non hanno mai tirato in porta. Oggi abbiamo concesso a loro delle… l’Inter ha tirato in porta solo su contropiede, su azione organizzata…. su contropiede errori nostri. I meriti l’Inter li ha avuti perchè ci ha messo molto sotto pressione, però noi abbiamo preso già tre gol su angolo”.
Come giudica la prestazione di Pjanic davanti alla difesa?
“Ha fatto una prestazione ordinata, è stato molto bravo anche nei disimpegni, sotto pressione è uscito bene con la palla, il problema è che siamo andati spesso, abbiamo sbagliato e non siamo riusciti a portare tutta la squadra nella metà campo dell’Inter. E’ anche vero che nel primo tempo, anche non sotto pressione, abbiamo velocizzato troppo l’azione quando invece c’era più tempo per palleggiare”.
Benatia?
“Benatia ha sentito un indurimento dell’adduttore e aspettiamo l’esito dei dottori domani”.
Pianij kedhira asamoah mai insieme e possibilmente solo uno alla volta.
Robertson
Se mombiano parla di seicross di alves allora e’in malafede oppure non ha visto juventus siviglia.
Quoto invece il resto del tuo intervento.
La dirigenza resasi conto lo scorso anno della mediocrita’del ricotta doveva affidargli certezze specie nella zona nevralgica del campo mai afidarsi alla sua capacita’di far quadrare il cerchio.
Io non avrei mai preso alves emai pianijc avendo kedhira.
Lo scrivo prima perche’dopo e’facile:pianijc non vale hernanes quando il profeteiro aveva la sua eta’.
Il ricotta sa solo giocare con il rombo.bene lo usi:
Buffon
Licht barzagli bonucci sandro
Marchisio
Lemina sturaro
Pianijc
Dybala higuain
E’ difficile dire, anche la condizione fisica non mi sembra granche’ (preparazione?).
Ma torno a quel che si diceva qualche giorno fa. E’ possibile che solo acciuga abbia la necessità di giocare con solo 2 giocatori d’attacco, ed uno la faccia tornare sono a spomparsi? Se fa questo perché dve tenere per forza tre difensori centrali, beh, allor quel che di fa quest’estate quel l’allenatore svizzero (che giocano a te perché in due non sono tanto capaci) non è’ mica lesa maestà . Snaturare dybala e’ un insulto.
Quelli bravi devono giocare.
Robertson, rispolvero un mio vecchio pensiero.
Il Sig.Ancelotti, faceva giocare contemporaneamente, CR7, Benzema, Di Maria, Bale e James Rodriguez.
Se scendessimo in campo con gli uomini migliori tutti schierati, secondo te, l’ Inda (fozza), riproporrebbe l’occupazione militare della metà campo avversaria?
Io dico di no.
Imbarazzante e ridicolo l’articolo di Dotto su dagospia. Tutto quello che questi sanno chiedersi e’ se si sua inceppato qualcosa nel meccanismo…. 40 anni che guardano calcio e non un’analisi seria, ma semplicemente interrogativi di questo tenore, che potrebbe farli pure il salumaio di sotto casa la mattina. Oddio, nulla rispetto a quelli categorici e definitivi dell’anno scorso, post Sassuolo.
Incapaci al cubo. E questo viene pure considerato un santone, pure preparato, pensa gli altri.
Luthor il 18 settembre 2016 alle ore 23:47
Su Alves andrei molto cauto. Ieri pomeriggio momblano citava una statistica (io non ho visto la partita, eh?), secondo cui ha messo sei Cross sei buoni, tra cui quello della traversa di higuain col Siviglia.non credo proprio che il problema possa essere lui o che possa essere definito la delusione. Deludente e l’approccio della squadra, che più di tempo si affida a intuizioni o fiammate. Ha fatto 30 minuti buoni con Fiorentina e Sassuolo, na partita attendista a roma, giocato un Tempo in CL, e male almeno 75 minuti ieri contro una discreta squadra (che peraltro ha buon o ottimi giocatori nella sua dorsale).
Se una squadra come la Juve gioca da fermo, accucciata e senza creare pressione agli altri, scade, perché appunto in mezzo ha qualche problema e dietro non sono immortali.
Qui non ci sono (solo) errori tennnici dei giocatori, c’è una direzione tennicha scadente, come 12 mesi fa. Mi duole, ma minestraro o ricotta non son sbagliati come termini. E se ci di lascia influenzare dai vecchi dello spogliatoio, una volta va bene, quella dopo no. Il giocatore, a meno non sia di grana ed etica superiore, pensa prima fa tutto alla sua visibilità e carriera (pupone e Delpi insegnano…).
Questa squadra non può fare a meno a mio avviso di alves, bonucci, sandro, pjanic, dybala, higuain, è uno tra cuadrello e pjaca. Oltre a marchisio, ovviamente. Gli altri a seconda. Oltre a un atteggiamento completamente diverso, anche a costo di prendere goal in contropiede.