Per essere Frank, mi aspettavo un’Inter proprio così, compatta e famelica, con i suoi limiti, con le sue risorse, Miranda, Banega, Perisic, Icardi. Icardi su tutti. La lotteria di Pescara e il disastro di giovedì la mettevano di fronte a responsabilità drastiche. Ha ridotto al minimo storico gli sgorbi, ha limitato le occasioni concesse, ha dato tutto.
Non sapremo mai se con la Juventus «vera» sarebbe bastato, ma non sappiamo neppure se sia stata la Juventus a non essere «vera» per la propria mollezza o per i meriti, palesi, degli avversari. Frank De Boer si giocava molto. Ha tenuto Eder e Icardi stretti, ha chiesto pressing e spirito di sacrificio, li ha avuti da tutti, anche dai più scarsi (D’Ambrosio, Santon). Joao Mario e Medel hanno retto il centrocampo, contendendolo ai Dybala, ai Khedira, agli Asamoah.
Icardi palo, gol e assist. Higuain, panchina e un pugno di polvere. Però. Sono i classici minestroni alla Allegri, con pioggia di ingredienti, Pjanic regista (così così), il solito Dybala a rifinire invece che a «finire», in un contesto di squadra che legge troppo i giornali e poi va in campo e si smarrisce nell’incenso delle penne e nei rutti dei bar sport. Asamoah e il suo harakiri sul 2-1 ne hanno riassunto la superficialità congenita.
L’Inter, questa Inter, può competere per il podio. La Juventus, questa Juventus, deve darsi una regolata. Già il gol di Lichtsteiner sembrava, lì per lì, uno scempio del destino, vi raccomando il modo in cui la squadra l’ha gestito. Colpo di testa di Icardi (su angolo, e sono tre). Colpo di testa di Perisic. Gli indizi cominciano a essere troppi. Vero, la scorsa stagione la Juventus aveva quattro punti e gli stessi gol al passivo, quattro. Era cambiata rispetto all’era Tevez, è cambiata rispetto all’era Pogba. Resta favorita, ma occhio alle coccole. E ancora complimenti all’Inter.
Naturalmente ho sorvolato sul fatto che la programmazione del passaggio alla difesa a 4 andrebbe fatta durante la preparazione estiva e non al quinto turno di campionato se la BBC scricchiola.
Questo se il termine “programmazione” fosse conosciuto dall’allenatore.
Martinello
Nn so quante ne abbiano giocate di fila ma di certo in settimana qualcuno avrà visto il loro stato fisico. Invece no: Li hanno perfino messi insieme.
“Higuain è andato in panchina non solo per turnover: mi aspettavo partita fisica e ho ritenuto Mandzukic più adatto. Pensavo di fare una partita fisica e Higuain mi serviva a partita in corso, ecco perché in panchina.”.
Eh certo perché Gonzalo è magrolino e piccino piccino…….
@bit : a me Allegri non entusiasma, però attenzione……..che dopo di lui potrebbe esserci anche un Prandelli o roba simile.
Adesso abbiamo Cagliari in casa, Palermo fuori, Zagabria fuori ed Empoli in casa. Prima della sosta.
e comunque stiamo dando fin troppi alibi al mister: è vero che a centrocampo manca qualcosa (io resto dell’opinione che con matuidi al centro a recuperare palloni e correre per gli altri sarebbe stato diverso), ma ha uno squadrone, cacchio. non scherziamo, con quei giocatori proporre ‘sta sbobba indigeribile è un sacrilegio.
d’accordissimo con gian-carlo delle 10:49. un allenatore che sa leggere la partita approfitta dell’infortunio per cambiare qualcosa a livello tattico. un minestraro/ricottaro (e io l’ho difeso tante volte…) continua come se niente fosse.
Partita indegna contro i prescritti, sia nel primo tempo insolente e soprattutto nella inesistente gestione di un vantaggio con il gol di uno quasi fuori rosa (Lichtsteiner) che era immeritato. Dagli spalti si aveva la sensazione NETTA di poterla perdere o comunque di non vincerla, mai e poi mai.
Le magagne partono da lontano, sono mesi che lo ripetiamo, col mojito in mano da giugno mentre PP operava, però alcuni ci prendevano quasi a ridere. Ora mangiamoci sto piatto amaro.
I fattori problematici della rosa (incompleta, alla luce di un infortunio grave a Marchisio che si sapeva da aprile scorso e di una cessione illustre di Pogba che si sapeva da tempo sufficiente, essendoci Raiola di mezzo) sono sostanzialmente due, oggi voglio essere magnanimo, visto che già mi girano i coglioni.
Il primo è che abbiamo in panchina un gestore che ci piglia per il culo con interviste e dichiarazioni copiaincollate da mesi (MESI) e che vorrebbe cambiare ruoli o inventare idee tattiche che però mai si evincono davvero sul terreno di gioco.
Il livornese cazzaro continuerà con sto 352 del cazzo per pararsi le chiappe con i senatori, un modulo che i professoroni di calcio vogliono che sia la nostra fortuna perenne e invece non si è capito che sta diventando un modulo da condannare, insulso pure per il campionatino, dove tra l’altro è utopia pensare di sfangarla se hai i tre difensori titolarissimi più vecchi e meno reattivi, un centrocampo completamente rinnovato e che non offre più protezione e meno costruzione di un gioco stantio che conoscono ormai TUTTI gli avversari, per non parlare del nostro attaccante più tecnico e talentuoso in rosa che deve arretrare il raggio d’azione forse anche peggio dello scorso anno e si spomperà presto sia fisicamente che mentalmente.
Il secondo fattore, appunto, è un centrocampo mal gestito e mal costruito, anzi ri-costruito, visto che dopo Vidal (sostituito male) non si è capito come cazzo sostituire uno come Pogba (almeno nell’ottica del reparto, visto che un Pogba non lo ritrovi).
Pjanic playmaker non può esserci, Asamoah mi ha profondamente deluso da mezz’ala e io ci credevo che potesse riacquistare il ruolo con profitto, Khedira non può fare miracoli da solo, non abbiamo credibili alternative almeno finchè non rientra (come?) Marchisio e diciamo anche Sturaro (a voler stare molto ottimisti).
L’eventuale deficit atletico secondo me regge poco o comunque è una scusante, può essere un fattore generalizzato e non solo nostro.
Io non mi illudo che cambi la solfa. Prepariamoci ad altre partite di brodino del 352 in nome SOLO del risultato, niente bel gioco o idee nuove, niente cambi di struttura di gioco congeniale ai giocatori che hai effettivamente e alle loro caratteristiche, piuttosto il cazzaro (si, quello che ci dice ad agosto: datemi i centrocampisti buoni, che io in qualche modo li sistemo in campo… roba superficiale di uno che non fa l’allenatore serio ma il cazzaro) costringerà Dybala a fare il centrocampista aggiunto, e non mi pronuncio su elementi finora in ombra come Pjaca/Cuadrado/Rugani perchè voglio vedere cosa combina il cazzaro, è ancora presto per giudicare.
Magnatevi sta minestrina, a tutti quelli che pensavano che con Higuain avevamo il calcio champagne.
@ Cesare Agnelli
Pjanic è bene che giochi molto vicino alle punte. Se questo significa etichettarlo come trequartrista, ce ne faremo una ragione.
Mi piacerebbe vedere Dybala Pjanic e Pjaca dietro Higuain/Mandzukic.
Non so quante partite potrà giocare consecutivamente A.Sandro prima di rivedere Evra al suo posto (o Asamoah, per quanto visto ieri, non appena rientrerà qualche centrocampista…)
@Alex drastico
Se è vero (come è vero) che l’unico modo di giocare che conosce il cialtrone strapagato Allegri è il rombo, visto che Pianic NON è un trequartista, l’unico che abbiamo che (forse) potrebbe farlo è Dybala, che ne pensi?
Visto che il tempo di vivere di rendita sul “vecchio” 3-5-2 si è esaurito, dovrebbe passare ad modulo molto offensivo ma con due esterni di qualità e quantità ,a sinistra Alex Sandro obbligatorio a destra alternando Licht e Alves
Ciao
Cesare