Cosa volete che siano cinque giornate. E allora allarghiamo l’analisi. Classifica di un anno fa: Inter 15, Fiorentina 12, Sassuolo 11, Chievo, Sampdoria e Torino 10. Poi, in ordine sparso, Milan e Lazio 9, Roma 8, Napoli 6, Juventus 5. Oggi, invece: Juventus 12, Napoli 11, Roma, Chievo e Inter 10, Milan 9, Lazio e Fiorentina 7 (con una partita, o quasi, in meno).
Sono tutte lì. Domenica, Sarri aveva scavalcato Allegri e preso la testa. Tre giorni dopo, Allegri lo riscavalca e se la riprende. Il capocannoniere è lo stesso di due stagioni orsono, Icardi: sei reti delle sette raccolte dall’Inter. E Bacca, cinque delle otto firmate Milan. A proposito: in estate, il colombiano era sul mercato. E Montella aveva dato l’ok. Sic transit sedere mundi.
La Signora che veste Pjaca (solo nel finale, però) ha sette punti in più, il Napoli cinque. Non ho seguito l’ordalia di Marassi, ma un pari ci può stare, visto che il Genoa di Juric è un osso duro.
Per la prima volta, de Boer ha vinto, a Empoli, senza dover rimontare. Per una volta, non ha segnato Milik. Ho visto Juventus-Cagliari. Non c’è stata partita. La Juventus veniva dalla lezione «olandese» di San Siro; i sardi, infarciti di ex, hanno fatto la fine del Sassuolo, travolto subito, senza avere la forza, a differenza degli emiliani, di alzare la voce. Un solo brivido, sull’1-0, da una palla persa di Pjanic: il fuorigioco di Murru ha cancellato un rigore (su Murru).
Higuain era titolare. Un gol e mezzo (quello di Rugani), un palo e progressi palesi ancorché facili. Bene, sulle fasce, Dani Alves e Alex Sandro. E Dybala? Ancora a zero (contro i due gol del torneo passato), gioca molto per gli altri: finché dura, finché si diverte. C’era Hernanes in mezzo, Pjanic mezzala. C’erano, soprattutto, una voglia feroce e avversari timidi.
Prepariamoci a un autunno caldo, molto caldo.
Gabigol ha detto di essere contento perché “è venuto nella più forte squadra italiana”. Non so se sa leggere, comunque ecco alcune informazioni perché si aggiorni e quindi eviti di andare in giro a dire cazzate. La UEFA (ripeto, la UEFA) ha stilato la classifica di tutti i tempi della Champions League, tenendo conto dei punti fatti in totale dalle squadre di tutta Europa nella competizione: 1° Real Madrid, 2° Bayern Monaco, 3° Barcellona, 4° Manchester United, 5° Milan, 6° Juventus………..13° Inter (ripeto, tredicesima inter). Invece il Corriere dello Sport, giornale di Roma, per l’apertura della sua prima pagina, ha scelto questo titolo: “1500 volte Juve. I bianconeri hanno raggiunto in campionato un numero di vittorie da leggenda, segnando anche più gol di tutte le altre squadre”. Naturalmente queste notizie farebbero bene a conoscerle anche coloro che hanno raccontato al ragazzo le puttanate di cui s’è pasciuto per evitargli brutte figure.
Lo ripeto, Fabrizio, Lemina da tanta dimestichezza la in mezzo…e se Allegri insiste su di lui credo che possa diventare davvero qualcuno…A tanti non piace come gioca, però io la penso così….leo
Comunque, e lo dico con la gola annodata, mi sa che se Allegri non vuol mettersi a 4 dietro e preferisce restare sul 3-5-2, fino al ritorno di Marchisio o all’acquisto di uno di ruolo sia proprio Hernanes quello che garantisce meno danni. Il ruolo lo puo’ ricoprire anche Lemina (NON Pjanic), ma il gabonese rende di piu’ anche lui sulla mezzala, dove puo’ dare piu’ dinamismo di Khedira e consentirgli di rifiatare visto che era dal ’95 (cit..) che non giocava sei-sette partite di fila.
x intervengooo la campagna acquista di quest’anno non è stata male (opinione personale) solo che è rimasta incompleta…ma non per questo ad Allegri bisogna acconsentire di fare “il fenomeno”!!!..Dei meriti e dei demeriti o dei limiti di Marotta ne abbiamo scritto abbastanza…Comunque questa juve, così come è, è forte soprattutto per il campionato italiano…per l’Europa aspettiamo gli eventi per giudicare…In quanto a dire che già abbiamo vinto tutto e che le altre sono solo comparse…la stessa affermazione mi fa drizzare i capelli e gli scongiuri, con toccata di cabsisi, non sono mai pochi…Domani pomeriggio c’è il Palermo…ho già il biglietto in tasca nonostante il carissimo “vizio” di Zamparini di raddoppiare i prezzi…leo
Francamente sono perplesso a leggere tante lamentele sulla Juve. Abbiamo vinto 5 scudetti di fila alla grande, giocato una finale Champs persa per episodi sfortunati, siamo in competizione per vincere il sesto scudetto e giocarci quest’anno la Champs alla pari. Sono lontani i tempi dei due settimi posti…. eppure…
Il Profeta quest’anno farà la differenza. A subbuteo.
x Intervengoo…ho visto qualche volta Top planet….(Marcello Chirico)…mi pare abbastanza deludente…opinioni su opinioni e mai nessuna certezza..quando come Tv dovrebbe dare o dire di più a noi tifosi…è un canale che non invoglia e mi dispiace….leo
Scritto da intervengo102 il 23 settembre 2016 alle ore 09:34
mah, per me è un 5-3, come minimo….
e non dimenticare il profeteiro (cit.)
Sono due anni che facciamo un mercato da 0-0
Dybala per Vidal
Sandro per Coman
Pjaca per Zaza
Higuain per Pogba
Pianic per Morata
Lemina per Pereyra
alla faccia di chi parla ancora di MERCATO FARAONICO tipo Nino Ori di JU29RO o quei quattro schierati su Top Planet
Lo credo anch’io…comunque in difesa non siamo messi male..per cui Benatia può guarire con tutta tranquillità …anche se un Benatia ci serve e parecchio anche!