Cosa volete che siano cinque giornate. E allora allarghiamo l’analisi. Classifica di un anno fa: Inter 15, Fiorentina 12, Sassuolo 11, Chievo, Sampdoria e Torino 10. Poi, in ordine sparso, Milan e Lazio 9, Roma 8, Napoli 6, Juventus 5. Oggi, invece: Juventus 12, Napoli 11, Roma, Chievo e Inter 10, Milan 9, Lazio e Fiorentina 7 (con una partita, o quasi, in meno).
Sono tutte lì. Domenica, Sarri aveva scavalcato Allegri e preso la testa. Tre giorni dopo, Allegri lo riscavalca e se la riprende. Il capocannoniere è lo stesso di due stagioni orsono, Icardi: sei reti delle sette raccolte dall’Inter. E Bacca, cinque delle otto firmate Milan. A proposito: in estate, il colombiano era sul mercato. E Montella aveva dato l’ok. Sic transit sedere mundi.
La Signora che veste Pjaca (solo nel finale, però) ha sette punti in più, il Napoli cinque. Non ho seguito l’ordalia di Marassi, ma un pari ci può stare, visto che il Genoa di Juric è un osso duro.
Per la prima volta, de Boer ha vinto, a Empoli, senza dover rimontare. Per una volta, non ha segnato Milik. Ho visto Juventus-Cagliari. Non c’è stata partita. La Juventus veniva dalla lezione «olandese» di San Siro; i sardi, infarciti di ex, hanno fatto la fine del Sassuolo, travolto subito, senza avere la forza, a differenza degli emiliani, di alzare la voce. Un solo brivido, sull’1-0, da una palla persa di Pjanic: il fuorigioco di Murru ha cancellato un rigore (su Murru).
Higuain era titolare. Un gol e mezzo (quello di Rugani), un palo e progressi palesi ancorché facili. Bene, sulle fasce, Dani Alves e Alex Sandro. E Dybala? Ancora a zero (contro i due gol del torneo passato), gioca molto per gli altri: finché dura, finché si diverte. C’era Hernanes in mezzo, Pjanic mezzala. C’erano, soprattutto, una voglia feroce e avversari timidi.
Prepariamoci a un autunno caldo, molto caldo.
Fulvio
Che quando si vinca va bene tutto lo so pure io. Ma se un Mister definisce una partita come “snodo per lo scudetto” e poi invece di far giocare uno che segna anche quando non tira fa turn over per cinque undicesimi, secondo me non va affatto bene.
Fulvio…che io sappia Allegri lo ha scelto Marotta, Nedved voleva Mancini
mai detto che la champion e’ per forza, anzi…ho scritto a mercato chiuso di aver visto juve piu’ forti di questa esser presi a pallate in europa
vorrei solo vedere “giocare a calcio” la mia squadra, ma da quanto sembra, tifosi compresi, e’ quasi impossibile .
Fulvio
A me risulta che allegri lo abbia caldeggiato marotta che non voleva confrontarsi con un altro mister intransigente dopo gli anni di Conte.
Uno che cade sempre in piedi ……..
@ intervengo.
Miha sarebbe stato meglio? La pensava così anche Marotta.
Se Allegri non lo ha scelto Agnelli chi è stato, mio zio?
La Coppa dei Campioni non la vince nessuno “per forza”, e’ come un torneo dei bar (autocit.) la può perdere anche Guardiola, contro Mourinho ridotto in 10 dai primi minuti.
E la può vincere anche Luis Enrique.
Ciao.
Fulvio.
Poi guarda…dei 5 campionati ti levo il primo, diciamo pure il terzo, gli altri siamo stati obbligati a vincerli, prova provata quello dello scorso anno, due mesi di vantaggio a tutti ma non c’e’ stato nulla da fare .
Giornatona di Premier, nella speranza che il cantante non si cachi sotto…..e trasfertona del Chelsea da Wenger.
@ intervengo.
Che a Roma stiano diventando intelligenti, e’ una buona notizia per tutti.
Il plebiscito per Virginia Raggi e le conseguenti palate di merda al duo Malago’ Montezemolo sono un buon sintomo.
Per quanto riguarda il preliminare, noi di solito non lo disputiamo, recentemente abbiamo eliminato la seconda squadra di Bratislava, ma era 8 anni fa, i se e i ma non fanno statistica (cit. Trilussa).
Ciao.
Fulvio.
1) io non credo che AA abbia scelto Allegri
2) Mihajlovic sarebbe stato meglio
3) allenare il Barca non significa vincere per forza, ne sanno qualcosa i sostituti di Pep, fino a quando non e’ arrivato L.Enrique .
@ Alex.
La tua opinione e’ rispettabile come tutte le altre, ma le cose non sono andate proprio così.
Dopo Del Neri e’ vero che Marotta voleva Mazzarri, ma Andrea Agnelli ha imposto Conte.
Aggiungo io, per fortuna.
Dopo la battuta dei ristoranti, Conte era sul piede di partenza, e Marotta aveva pre-allertato Mihajlovic.
Anche in questo caso, è stato AA a scegliere Allegri.
Conclusione: il responsabile dell’ingaggio dei nostri ultimi due allenatori e’ il presidente, e mi sembra giusto.
Casualmente da allora abbiamo vinto 5 scudetti 5 e altre cosette.
Tu non sei soddisfatto? Pazienza, speriamo di migliorare.
Comunque non dare a Marotta più importanza di quella che ha. Tu lo dovresti sapere.
Ciao.
Fulvio.