Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Quello che mi ritorna in mente è quando ripenso alle dichiarazioni di Allegri di giorni fa: datemi giocatori tecnici ed io so come farli giocare assieme…beh! se l’antipasto è quello visto contro il Palermo…insomma, stattene zitto almeno che ci fai più bella figura….Spero tanto che gli si illumini il cervello…Tutti stiamo aspettando Marchisio…sperando che ci possa per davvero dando una mano…leo
Lex…ad oggi un Witsel per noi sarebbe ORO COLATO , e GRATIS purtroppo non gioca , queste sono le cazzate di Paperino , e giustamente le cazzate le paghi .
Per dirla alla Toto’ : punto , due punti e punto e virgola .
Sarebbe bastato almeno un centrocampista centrale come si deve.
La campagna acquisti ci ha rinforzati in attacco, ha puntellare la difesa anche se nn di molto, ed ha indebolito il centrocampo. Ad essere più precisi. E direi che per il Sesto dovrebbe essere più che sufficiente.
No mike.
Qui dentro ho letto per due mesi di campagna acquisti cessioni sontuosa.
L’allenatore e’un mediocre da sempre e lo sappiamo ma gli hanno comprato giocatori finiti o finti con l’eccezione di higuain.
Alex, lo abbiamo già capito.
Inutile ripeterlo
Il coglione, deve trovare soluzioni col materiale che ha a disposizione
P.S. a gennaio, ovunque ci presenteremo, alla ricerca di centrocampisti, ci prenderanno per il collo. Indovinate di chi è la colpa
Lex
Lo scorso anno han regalato coman al bayern per 6 milioni pagabili in due anni piu’diritti a loro del riscatto.
Quanto e’costato alla juve il fatto che coman ci ha cacciati fuori dalla cleague?
Piu’o meno di 3m?
Repetita juvant:
La rosa e’uscita indebolita’dalla campagna acquisti-cessioni.
Poco alla volta ci arriveremo tutti a capirlo.
@Fabrizio : è un’operazione un po’ “cogliona” prendere Witsel a Gennaio a, ipotizziamo, 15/17 mln quando a Giugno lo prendi gratis. Penso che rifletteranno anche su questa cosa.
una cosa in particolare dell’avvio di quest’anno mi ha colpito. Abbiamo sempre detto che allegri ha un unico schema: palla a quello bravo (ibra, tevez, dybala) e gli altri a portargli acqua. Perchè mai, quest’anno ha deciso di cambiare schema ed invece di far giocare la squadra per higuain e dybala, mette questi ultimi al servizio dei giocatori più mediocri. Per me stante le minchiate di PP e compani in sede di mercato se esce solo tornando a quello schema. Quelli più scarsi al servizio di quelli più bravi e non viceversa. Abbiamo 2-3 giocatori che le partite le vincono da soli. Mettiamo i rimanenti al loro servizio e non viceversa. E’ una bestemmia vedere dybaka fare l’ala destra o higuain la seconda punta. In attesa di un improbabile riscostruzione del centrocampo, usiamo lo schema palla ad higuain o dybala che poi ci pensano loro.