Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà. Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Ripeto…firmerei affinché il prestissimo di Marchisio fosse la prima giornata dopo la sosta natalizia , ovivo che parliamo di un giocatore con 90 minuti nelle gambe pronto a giocare tre partite in dieci giorni .
@Alex : quelle di Coma e Vidal, sono state operazioni un po’ frettolose………lo sappiamo. Ma indietro non si torna (sarebbe meglio non ripeterle però).
A questo punto si dovrebbe riflettere giocoforza a mettere Dani Alves in mezzo, che tanto ci pensa già da solo ad accentrarsi quando gli gira. Sulla destra siamo coperti, in mezzala il brasiliano almeno in Italia può andar bene.
z Alex…Abbiamo detto sontuosa dopo gli arrivi di Pjaca, Higuain e Pjaca…poi abbiamo scritto, subito dopo la vendita annunciata di Pogba, che alla juve mancava qualcosa…e nel cervello di marotta e nelle aspettative nostre…Non si doveva vendere Pogba senza essersi accaparrati un degno sostituto…Con Pogba, marotta, teneva il coltello dalla parte del manico…raiola poteva “ragliare quanto voleva”…prima il sostituto e poi il resto..e se Pogba aveva deciso di andarsene se ne sarebbe dovuta fare una ragione delle esigenze della juve del resto qualche mese prima aveva già firmato l’adeguamento del suo contratto..A sto punto, mi chiedo cazzo ci sta a fare Nedved, uomo di campo, dietro una scrivania quanto potrebbe contare di più il suo pensiero sui misteri della squadra…parliamo tanto di marotta e poco di paratici e se certe colpe fossero pure sue? leo
Su Marchisio, le recenti dichiarazioni (non ricordo se di Allegri o Marotta) sono state che “prestissimo sarà di nuovo in gruppo”.
@Fabrizio : penso che per Gennaio puntino sui rientri di Marchisio e Sturaro e al massimo prenderanno qualcuno in prestito. A meno di non essere qualificati agli ottavi contro una squadra abbordabile per puntare dritti ai quarti. Mi sbaglierò…….ma secondo me se peschiamo City, Barcellona o Bayern non si svenano per nessuno……soprattutto se non può giocare in Champions.
Vedremo.
Due sui quali si diceva “avranno avuto garanzie fisiche precise”, Asamoah e Benatia, son già fuori.
Niente di inaspettato, dicevano già molti qui a luglio, invece gli unici a non voler vedere sono quelli pagati per farlo.
Benatia verrà scambiato con Coman dal genio di DG che ci ritroviamo.
Leo45 , Marchisio non c’è , non si sa :
quando tornerà
come tornerà
quanto tempo ci vorrà per i 90 minuti
Una società seria pensa questo ed agisce di conseguenza .
è un’operazione un po’ “cogliona” prendere Witsel a Gennaio a, ipotizziamo, 15/17 mln quando a Giugno lo prendi gratis. Penso che rifletteranno anche su questa cosa.
Scritto da Lex Luthor il 25 settembre 2016 alle ore 11:47
Lo so anche io Lex, è ovvio. Ma a gennaio DEVONO prendere qualcuno, con Lemina e Asa in coppa d’Africa (e Asa magari rotto), è impensabile tirare avanti in questo modo fino a fine stagione. Nemmeno in caso di uscita prematura dalla Champions (tocco ferro): tra campionato e c. Italia ci sono tante partite e la coperta è cortissima, quasi inesistente, in termini sia di qualità che di quantità. Poi certo o si fanno spennare per Witsel o prendono qualcuno non arruolabile per la Champions.
Il rischio non è quello di farsi spennare, il rischio è che comprino ad minchiam tanto per far numero.
Quelli bravi si pagano, non si tira sul milione, chi ha versato 90 milioni di clausola rescissoria dovrebbe saperlo.
Prima la campagna acquisti era faraonica, ora si continua con : il sesto lo possiamo perdere solo noi , in campana che io non ne sarei così sicuro .