Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
@Fabrizio : penso che per Gennaio puntino sui rientri di Marchisio e Sturaro e al massimo prenderanno qualcuno in prestito. A meno di non essere qualificati agli ottavi contro una squadra abbordabile per puntare dritti ai quarti. Mi sbaglierò…….ma secondo me se peschiamo City, Barcellona o Bayern non si svenano per nessuno……soprattutto se non può giocare in Champions.
Vedremo.
Scritto da Lex Luthor il 25 settembre 2016 alle ore 12:13
Ecco.
E secondo te un comportamento del genere é adeguato per una società che ha versato 120 milioni di clausole rescissorie e che ha dichiarato di puntare ad arrivare in fondo alla Champions?
In chiaro su canale 5 martedì sera ci sarà diretta goal , la juve la danno solo agli abbonati , della serie : mafiosi e pedo fili si , stupidi no !!!
dici: melius abundare quam deficere…vabbè…ok, Lex….:-)))) leo
Allora ti mando anche quello di Allegri!
Manca più di un mese per Halloveen…Lex…ed a quella data potrebbe non esserci più festa………il completo di “grosso”‘ ok…mandami pure anche il completo di marotta anche se di “occasione”….metti che piove ho il ricambio pronto…non farmi mancare niente, mi raccomando!!! leo
@Leo45 : Leo, Halloween si avvicina. Da cosa ti travestirai?……Da Grosso?……ti mando il completo!
:-))))))
Magna tranquillo fino a martedì sera!…….ci pensa Allegri a sistemare in campo Dybala.
Coman e Vidal non sono più con noi…di loro non me ne frega più niente!!! leo
Martedì dovrebbe (condizionale) essere in chiaro su Canale5 la partita di Champions (ed è la buona notizia).
Comunque pare certo che giocherà Evra (ed è la buonissima notizia……per Fabrizio e Alex! :-)))) ).
Il guaio è che a centrocampo quelli di ieri sera sono gli uomini che abbiamo e con in più Hernanes…Non pensate a qualcuno della Primavera…perché li c’ è il deserto dei “tartari”…Abbiamo dato tutti in giro a farsi le ossa, pur non essendo dei cani…Ma, secondo la mia opinione, non siamo siamo scarsi anche così…siamo scarsi in quello che li dirige…Poi, magari, ci smentirà ancora una volta…ma di quel carro mi interessa poco..chi ci vorrà salire si accomodi pure!!!! leo
Le operazioni Coman e Vidal , al pari di Ogbonna Hernanes, con il calcio c’entrano poco .