Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Pjaca, cuadrello, dybala, higuain, pure pianic. Tutta gente che sa dribblare. Se fai n modo che arrivi in area crei le condizioni per essere pericoloso o prendere falli in area.
Se masturbi calcio (cit) e la sggiiiiri a 30 metri dall’area i rigori non teli danno, sicuro. Roba da giovanili.
Cioè, in due anni neanche una partita della Juve in CL in chiaro.
Chi di abbona pisciatombe e’, chi si abbona pisciatombe e’, chi si abbona ……
Va beh. Cinque rigori cinque la roma…. Noi si preferisce manco entrarci in area…. Haaaaaalmaaaa, sgiralaaaaaaa……… Metti uno come perotti che prova a saltare l’uomo e vedrai che i rigori s pigliano.
@Alex : sembra che tu abbia visto bene col “dark horse” Liverpool per la Premier.
Che strano…. Un rigore per la Roma
Vabbè dai la Roma…..Spalletti è un nipotino di Ranieri…….
http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/championsleague/champions-lo-spettacolo-della-diretta-premium-su-canale-5-juve-e-napoli-in-pay_1119520-201602a.shtml
Intanto la Roma perde con i bovini
@Fabrizio : veramente hanno detto che il primo obiettivo è il sesto scudetto. POI……se…..se….e se…..ecc. ecc. la Champions……..POI.
@Intervengo : ah!!!…….sei sicuro?….da quello che si legge pare la diano in chiaro visto che il martedì hanno detto che danno in chiaro le italiane.
(io vado di tv svizzera in ogni caso)