Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Beh, fabrizio.
Un cambio al 28 vuol dire che hai sbagliato. Poi se dici che riconoscere i propri errori è un pregio, d’accordo.
Acciuga non riconosce una mazza.
Però prima di travestire di burro da santone, appunto….
A proposito di adattare il sistema e la formazione alle caratteristiche e alle “eccellenze” (burp) della propria rosa, pure Murigno, che era Murigno, lo sapeva fare. Nel 2010, a parte eruzioni e mazzettoni, capì che a centrocampo aveva delle ciofeche mentre dietro e davanti c’erano veramente quelli bravi.
Prese i due castroni argentini, li mise da medianacci davanti alle difesa, si chiuse dietro e diede palla ai tre uomini dietro a Milito, che era baciato da eupalla. e chi si faceva il mazzo erano eto e pure sneider, per cui se lo possono fare anche giocatori con meno galloni sulle spalle come i nostri giovani.
Mica occorre essere rinus michels per capire che se non hai gran centrocampisti devi giocare in modo diverso.
L’appena menzionato Lirola ha fatto un bel assist per il gol del Sassuolo
La domanda è: come ci si sarebbe sentiti il giorno dopo la cessione di pogba se marotta avesse detto: ma tanto abbiamo sturaro e hernanes?
Riguardo alla grande premessa sanitaria di qualche settimana fa (ovvero: se non sono intervenuti quantomeno hanno avuto rassicurazioni a prova di bomba sulle condizioni di a) Asamoah (e questo è andato), b) khedira (vediamo…) c) marchisio (siamo in attesa). E qualitativamente sarebbe stato ugualmente un passo indietro (pjanic vs pogba)
Di qui a dicembre si saprà se Marotta e lo staff medico si devono dimettere o meno, giusto? e se no, vale tutto…
PS: mi sa che vale tutto.
Lungi da me voler esaltare Di Burro che ancora deve dimostrare tutto, ma al 28′ ha fatto un cambio e non mi sembra sia per problemi fisici. Allegri non lo farebbe mai.
Scritto da bit il 25 settembre 2016 alle ore 15:04
Già pure in Cl.
Ah, no…
Nino, Lirola é un laterale destro, non un centrale.
stante l’età della BBC, la fragilità di Benatia, tenere precauzionalmente Lirola invece di mandarlo a Sassuolo
non ha sfiorato il cervello degli intelligentoni?
mi viene la tachicardia a pensare come varierà la ricotta il minestraro
in Primavera c’è poco di buono, a cominciare dall’allenatore
no, secondo me ricicla licht o evra nel terzetto.