Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà. Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
“Lo spoglio è terminato, i risultati sono definitivi: l’iniziativa ‘Prima i nostri!’ promossa dal partito populista di destra Udc è stata accolta dal popolo lanzichenecco con il 58% di voti favorevoli.”
Caprone 3 numerato, i tuoi antenati ti cagano in testa come un terrone qualsiasi, hai tutta la nostra considerazione.
Però, sappi che noi gli extracomunitari li riceviamo a braccia aperte e gli diamo pure la prima accoglienza, se vieni in Sicilia noi ti accoglieremo a braccia aperte, e un lavoro te lo troveremo di sicuro…
Scritto da bit il 26 settembre 2016 alle ore 11:13
come si era scritto quest’estate: al completo (seee, magari!) la rosa consente molti moduli diversi…ma anche così….è chiaro che il 3-5-2 è la coperta di Linus, ma, soprattutto in Europa, le alternative ci sarebbero.
Scritto da bit il 26 settembre 2016 alle ore 11:09
condivisibile, visto che abbiamo visto (e sentito dallo stesso Re Mida) che Cuadrado sa anche difendere.
Ma per domani sera aspettiamoci D.Alves ed Evra (se è disponibile)
se invece dipendesse completamente da me, partirei col punto fisso della difesa a quattro e a quel punto si potrebbe giocare o con un 4-4-2 semplice semplice (per sfruttare al meglio le fasce), o un 4-3-1-2 (con pjanic trequartista) o un bell’albero di natale 4-3-2-1 con dybala e pjaca al servizio di higuain. ci sarebbe l’imbarazzo della scelta.
X settemonnezze – Come se la passa con la matematica? Le propongo una proporzione e la metto alla prova. Calcoli la X e mi dica a cosa si riferisce: X : 38 = 4 : 6. (arrotondi pure per difetto). Buon lavoro.
se proprio deve giocare con la difesa a tre, per me:
buffon
barzagli-bonucci-chiellini
cuadrado-pjanic-hernanes-lemina-sandro
dybala-higuain
l’unica alternativa che vedo è giocare a quattro a centrocampo spostando pjanic a trequartista, ma non credo che il mister lo farà.
@Max.
A leggere i nomi nei ruoli è bellissima, e auspicabile.
Però, quelli dell’attacco non mi pare che possano gestire la halmaaa e girala…
Ma, anch’io capisco poco di tattica e schemi..
Gia’ delirante di prima mattina, Leo?
Complimenti.
La squadra che ho proposto sarebbe chiaramente da provare in allenamento e valutare, avendo carenza di centrocampisti consentirebbe di avere un grosso schermo davanti alla difesa e 4 giocatori d’attacco dai piedi buoni. L’ho proposta per stimolare la discussione, io di tattica e di calcio in generale capisco poco
Beh, noi dovremmo ringraziare AA sempre.
Non solo per i cinque (per ora) scudi, eh…