Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
@ Il Martinello.
In questi giorni tutti o quasi hanno fatto a gara a tirare merda sulla Juve.
Una cosa però non ha notato nessuno: che Buffon da 2 partite, 1e1/2 per la verità , non riceve un tiro in porta.
Quei fessi del Palermo, nel convulso (!) finale, hanno avuto 2 corner a favore, e anziché crossare, l’hanno appoggiata dietro.
Evidentemente non studiano nemmeno le partite precedenti.
Forse è sfuggito ai più che noi siamo in testa alla classifica, e che a Roma e Milano stanno già perdendo la ruota.
Comunque, fino a che ci sarà Buffon, scordatevi la difesa a 4.
Ciao.
Fulvio.
Sarebbe un modo per limitare i centrocampisti da schierare….
se Sturaro è disponibile, lui e Lemina al momento si potrebbero provare…en attendant Marchisio….
Sicuramente D.Alves(Licht) e A.Sandro(Evra) a 4 dietro possono giocare, due centrali su 3 idem (Barzagli/Bonucci o Barzagli/Chiellini o Bonucci/Chiellini in ordine di preferenza), davanti ci sarebbero molte possibilità :
Cuadrado – Dybala – Pjaca dietro Higuain (ossia Khedira, Pjanic, Mandzukic in panca…..mmmmmmmm!)
Dybala – Pjanic – Cuadrado dietro Higuain (con Pjaca e Mandzukic a brontolare in croato)….
ecc.ecc.
eviterei accuratamente Pjanic e Khedira con Higuain e Mandzukic…..
anche lemina, è vero…
Ieri c’è stata una scena comica a torino. mulita partono in contropiede, crestagialla tira una scarpata proditoria ad uno da dietro, lo prende, ma l’azione va comunque avanti. Il cuor di leone dell’arbitro alza il ditino a naiggolan (ti ammonisco, dopo, e ci sarebbe ancora da dire…).
Finisce l’azione…. Niente. Pupone potrebbe far ripartire il refrain #seloscudettoègià assegnatolodicano .
(anche)
ecco, ci ha pensato che rob.
vero, martinello, ma come ben dici non abbiamo i due richiesti (oddio, forse con lemina e marchisio non sarebbe nemmeno male…). comunque pogba in quel ruolo è uno spreco e uno come fellaini io non lo vorrei mai.
O anche dybala dietro a higuarin, cuadrello a dx pjaca a sx. Mi piacer pure di più.
Nei due di centrocampo pure witsel andrebbe bene, passo e fisico. Certo i due esterni soprattutto dovrebbero farsi in due. Sono giovani….
Beh, tornando Il principetto si potrebbe pure provare.
Lui e un muscolare di nerbo come Sturaro di fianco.
Nei tre dietro a higuain dybala a destra, pjaca (o cuadrello) a sx, pjanic in mezzo (o anche khedira)….
X bit delle 11:13 – Personalmente sono stato sempre un fautore dell’alberello di Natale che però recentemente mi sembra sia stato superato dallo schema 4 – 2 – 3 – 1 che tu non hai previsto e che invece è diventato molto caro a Mourinho. Purtroppo alla Juve, per adottare quest’ultimo schema, mancano i due davanti alla difesa. Tanto per aver un termine di paragone, in quei ruoli Mourinho ha schierato Pogba e Fellaini.