Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Scritto da Lex Luthor il 26 settembre 2016 alle ore 13:08
ciao Lex, complimenti per ieri sera…
ma quindi il dubbio residuo riguarda Hernanes o Lemina, nel senso che Khedira e Pjanic sono confermati?
Scritto da Fulvio il 26 settembre 2016 alle ore 12:43
mi pare che giocassimo a 5 anche col Sassuolo…..
11:38 – JUVE IN CAMPO PER L’ALLENAMENTO- La Juventus è appena scesa in campo e ha iniziato l’allenamento della vigilia in vista della Dinamo Zagabria. Stanno svolgendo la seduta anche Marchisio e Lichtsteiner che però non faranno parte della spedizione che andrà in Croazia. Il dubbio che verrà sciolto nelle prossime ore è quello fra Lemina e Hernanes per il ruolo di regista.
@ Gian Carlo.
In una ipotetica difesa a 4, non pensare neanche a Chiellini centrale.
Nel periodo in cui la applico’ Conte, lo spediva a fare il terzino sinistro.
Hai fatto bene a citare il Sassuolo, ricordati il volo d’angelo di Buffon sul corner, e poi spiegati perché giochiamo a 5 dietro.
Ciao.
Fulvio
Giancarlo, anche quando andò via dalla fogna non è che fece storie….
Evidentemente per lui il passaggio a Torino è stato come una liberazione…
nota a margine: non l’avrei mai preso, non l’avrei mai tenuto, ma sentire uno come il profeteiro (cit.) dire che “si sarebbe fischiato anche lui” è davvero apprezzabile. Può darsi che quel cambio di cellule sia davvero avvenuto.
beh anche i primi 30′ col Sassuolo non erano male….
SO che è quasi un eresia ma la miglior juve vede hernanes in campo.
COn lui a fare il regista pjanic e lemina tornano a fare il loro mestiere e visto che il brasiliano non ha più grandi velleità da super eroe, se si limita a fare il compitino in fase difensiva gli altri possono pernsare a igocare al pallone.
So chei lcagliari non era un test probante ma li si è visto il meglio di questo inizio di stagione.
Ammiro tutti coloro i quali credono veramente in un rientro a pieno regime di Marchisio, a breve termine.
Forza e coraggio.
La realtà è sempre più dura dell’immaginazione del JMedical …….
Scritto da Fulvio il 26 settembre 2016 alle ore 12:02
è vero che non abbiamo concesso tiri in porta a Cagliari e Palermo, dopo averne concessi molto pochi anche alla miglior ssdm della stagione.
Ma non credo che con D.Alves (Licht) – Barzagli – Bonucci (Chiellini) – A.Sandro (Evra) e due cursori davanti tipo Sturaro .- Lemina possa andare diversamente….