Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
PORELLO STO FULVIO
LA DEMENZA SENILE
LO DIVORA
Quell’altro toscano si prepara per il real Madrid a sentire certi commenti..
Trovo allucinante che bisogna aspettare le illuminanti botte di lucidità di lapo dai salotti buoni per capire certe cose
Higuain viene seviziato
Fulvio…questi tre punti oltre alla classifica dovrebbero servire ad aprire gli occhi a chi fino ad oggi non ha voluto vedere .
Fabrizio..questi sono abituati allo schifo da anni..sta partita di triglie nella melma non aggiunge niente..
Fulvio che cazzoce da rosicare? Quando hai una dirigenza incapace che si affida ad allegri perché ” era l’unico disponibile” a luglio..dove vai in Europa? In Italia vinci pure con la serva in tuta rossa che lava i cessi nell autogrill
Perché c’è pure da fare un dibattito sulle ” scelte” di allegri? Andasse a scegliere le lumache di mare
È stato uno schifo.
Ancora una volta scelte cervellotiche che disinnescano le migliori qualità dei giocatori.
Allegri sta riuscendo nell’impresa di deprimere tutti i giocatori del reparto d’attacco (scommetto che il procuratore di Pjaca si sarà già attivato) e di schierare fuori ruolo tutti i centrocampisti.
Uno scempio mitigato dal primo posto in classifica, che è dovuto solo alla nullità degli avversari.
Veramente inqualificabile.
@ Beccantini.
Leggendo il suo pezzo (sic), non ho capito se la Juve ha vinto o perso.
Agli altri dico:
Rosicate, gente, rosicate.