Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Allegri, dovrebbe bere molto di più.
Hernanes si candida? Evra può essere utile che parta in panchina anche per dare un’alternativa eventualmente in mezzo?
ALLEGRI: “Evra può essere un’alternativa, ma può anche partire titolare, quindi dovrò vedere anche perchè Alex Sandro ha giocato cinque partite delle ultime sei. E’ normale che Evra può giocare nei tre di dietro, nella posizione di Giorgio, perchè sono due mancini, o almeno può fare uno dei due centrali. Per quanto riguarda i tre di metà campo, domani sono Hernanes, Khedira e Pjanic, tre centrocampisti, tre nomi”.
Da quegli ultimi scarabocchi di ieri sera, mi pare che il quadro si stia schiarendo. Siamo in presenza di una vera e propria think-tank, un nuovo percorso politico sociale più aderente alla realtà , che parte dal risorgimento e finisce all’influenza del fascino di casa Sabauda sul popolo isolano. Non cavalcano più il celodurismo da quattro cents, anche perchè si è rivelato un cavallo di troia. Troia intesa come femmina del porco. Adesso sono per la linea della nostalgia, di quello che è stato ma che poteva essere. Non usano più la bandiera per pulirsi il deretano, adesso la esaltano, nelle parate militari fin allo stadio per la nazionale.
Siamo in presenza di un Miglio meno intraprendente, e di un finto Bossi da quattro soldi.
Francamente, i primi con l’ignoranza straripante sembrano giganti al loro confronto.
E infatti stanno scomparendo.
Peccato, sono stati tre/quattro bei lustri di storia italiana.
Li ricorderemo con simpatia e col sorriso tra i denti.
Intanto Ciao Mario è fuori per 3 settimane e quindi gioca PippaMelo?
Davvero domenica c’è Casamonicas contro Casapound ?
Che tanfo!
Per me ilary è una intertriste Ma tutto sto casino lo doveva creare proprio la vigilia della partita con le merde?
Nella nota ha anche detto che Ilary “assorbe” e “interiorizza”.
Cos’avrà voluto dire? E soprattutto, conosce il significato di “interiorizza”?
Ci vorrebbe Yurgens.
Wow. Totti (Totti!) ha diramato una nota urbi et orbi su Ilary, Pallotta e Spalletti.
Gli manca solo l’Angelus.
Siamo allo psicodramma daaacapitale, ed é solo settembre.
Repetita juvant
X settemonnezze – Come se la passa con la matematica? Le propongo una proporzione e la metto alla prova. Calcoli la X e mi dica a cosa si riferisce: X : 38 = 4 : 6. (arrotondi pure per difetto). Buon lavoro.
Scritto da Il Martinello il 26 settembre 2016 alle ore 11:13
Caro settemonnezze, se ha problemi con la matematica, si faccia aiutare da 3. Io aspetto una sua risposta circostanziata
Capra pasqualina leggendo le tue risposte avevo molti dubbi che non sapessi leggere, col tuo ultimo post ne dai ampiamente conferma. Capra!