Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Maran ha meno capelli di allegri( quelli presunti) per questo allena il Chievo
Sarri merita il nobel
Fabrizio,credo che quest’anno sarà più difficile vincere lo scudetto che la Coppa Campioni!Ed è tutto dire.Credo che Pjanic non valga Hernanes…quindi…
Lovre, se la squadra giocasse alla grande potrei quasi capire.
Ma gioca da cani. Oggi ha messo due prime punte insieme, roba che già di per sè non ha senso visto che dietro il centrocampo giocava da fermo. E poi Mandzukic giocava ala, quasi. Allora visto che hai un’ala in rosa, ha 21 anni, muore dalla voglia dinfarsi conoscere e ha anche dei numeri, e provala no? Per quale maledetto motivo i nuovi possono giocare solo da marzo in poi? Questa è una fissazione di Allegri che, lo ricordo, nei due anni scorsi è già riuscito a inimicarsi Vidal, Tevez e Coman che infatti se ne sono andati. Pjaca è sulla buona strada, e son convinto che anche Higuain non lo trovi tanto si patico. Per tacere di Dybala che il ricottaro sta tentando di trasformare in un centrale difensivo. Devo continuare?
È una roba che non si può vedere. Poi in Italia basterà anche sta minestra (ma appena ci troviamo di fronte un centrocampo un po’ più di livello, tipo Joao Mario e Banega, hopp andiamo in tilt), in Europa con questo sistema e questo centrocampo ci fanno un mazzo cosÃ, altro che arrivare in fondo.
Flor o floris si ricorda di essere un compagno di merende
un panino al salame no nei salotti buoni?
Yurgens,devi attendere 3/4 d’ora poi puoi dare sfogo alle antiche voglie…
Hernanes da titolare a desaparecido in due giorni..c’è da preoccuparsi, e anche molto
Il procuratore di Pjaca si sta già attivando???Scusa,Fabrizio,non lo stanno pagando?Non sapevo che il croato fosse il nuovo Crujff!!
sulla auto sole uscita modena c’è una scritta nel cesso di un autogrill” se vuoi la mia sardina chiama al …” Povera gente