Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Non ho visto la partita con la fiorentina ma quella con il Sassuolo si. Ricordo di avere scritto che avevo visto un centrocampo mediocre, capace di regalare praterie agli avversari, di cui non avevano approfittato. Di tutti i centrocampisti sperimentati in queste prime 6 partite, l’unico logico è stato quello con il Cagliari. Niente di che, ma almeno con i giocatori a giocare nel loro ruolo.
IGNOBILE SPETTACOLO A PALERMO.
VISCIDO BASTARDO DI ALLEGRI, VATTENE
QUESTA È STATA LA PEGGIOR PARTITA DI SEMPRE, ALTRO CHE BALLE
Al momento il centrocampo migliore (…), se ci si ostina a giocare a 3 dietro, è Lemina – Hernanes – Pjanic.
Basterebbe già solo questo per giustificare la defenestrazione immediata di Marotta.
Ma nel merito, e non ci vuole un genio per capirlo:
- Lemina e Pjanic non possono fare i registi
- Khedira ha bisogno di molto riposo e non può giocare insieme a Pjanic visto che non abbiamo un Kantè o un Matuidi a reggere i loro tutù
- Asamoah non può più giocare nella Juventus, mi spiace tanto ma è cosÃ
Scritto da Fabrizio il 24 settembre 2016 alle ore 22:49
Verissimo, come è vero che abbiamo potenzialmente 7 giocatori che possono giocare da esterni nel 3-5-2.
Oggi quando è entrato cuadrado abbiamo pensato tutti che avremmo giocato con il 4-3-3. In realtà abbiamo giocato con il solito 3-5-2 con Dani alvez al posto di rugani. Cambiare modulo mi pare sarà molto difficile se i giocatori non vogliono ed il selezionatore non ha gli attributi.
in sostanza dall’inizio delle stagione abbiamo visto solo due mezze partite decenti (fiorentina e sassuolo), abbiamo fatto pena nei due match più importanti (siviglia e inter) e stasera abbiamo toccato il fondo sciorinando una prestazione sconcertante da ogni punto di vista. mi consolo pensando due cose: la prima è che stata una juve troppo brutta per essere vera; la seconda è che l’anno scorso pareva pure peggio, gli inizi di allegri sono sempre stentati. ma è solo perchè cerco una consolazione agli obbrobri a ripetizione che stiamo vedendo.
Sarri non ha nessuna intenzione di fare la fine della triglia che mangia la vongola
La Valentina proprio ora che ha bisogno di un bel cazzo druido deve consolare il papà moscio
Allegri sta umiliando la sua povera figlia..come ci va a scuola ora?
a ben pensarci forse i nostri giocatori sono meglio di quanto sembrino
perchè probabilmente il ricotta riuscirebbe a far sembrare ciofeche anche il trio Messi-Suarez-Neymar
Al momento il centrocampo migliore (…), se ci si ostina a giocare a 3 dietro, è Lemina – Hernanes – Pjanic.
Basterebbe già solo questo per giustificare la defenestrazione immediata di Marotta.
Ma nel merito, e non ci vuole un genio per capirlo:
- Lemina e Pjanic non possono fare i registi
- Khedira ha bisogno di molto riposo e non può giocare insieme a Pjanic visto che non abbiamo un Kantè o un Matuidi a reggere i loro tutù
- Asamoah non può più giocare nella Juventus, mi spiace tanto ma è cosÃ
Stante questa disastrosa situazione in mezzo, sarebbe forse il caso di provare a cambiare sistema di gioco per sfruttare un po’ di più i numerosi giocatori di fascia, alcuni di buon talento, che abbiamo.
E comunque al di là di tutte queste considerazioni NON SI PUÃ’ SENTIRE l’allenatore della Juve dire che contava solo vincere, che lui si aspettava di avere 5 o 6 punti, che bisogna rallentare dopo il 2-0, che stasera è stata una buona partita, che Mandzukic e Higuain hanno fatto bene insieme, che Pjaca avrà bisogno di più tempo rispetto a Dybala e Cuadrado, che Pjanic diventerà il miglior regista basso del mondo.
Questo le spara più di un cannone da circo, un po’ piglia per i fondelli e un po’ non ci sta capendo niente, come l’anno scorso. È veramente uno spettacolo disdicevole, e come dice Beck c’é un limite a tutto.
Povera Valentina, papà stasera deve sorbirsi le telefonate umilianti del fidanzato di lapo..