Sembrava un harem, la Juventus di Allegri, con i suoi nomi a tocchettare attorno a clienti dal fiero cipiglio, indecisi (i nomi) se adescarli di punta o di tacco. C’erano i nervosi (Mandzukic), i generosi (Higuain), i narcisisti (Pjanic, Dani Alves), i baciati dalla grazia (Dani Alves, ancora).
Il Palermo che De Zerbi aveva ereditato da Ballardini, ha giocato con il cuore. La Juventus, con zeppe-grattacielo che le facevano sbagliare persino gli appoggi più docili. L’infortunio di Rugani ha liberato Cuadrado e partorito un 4-3-3 che ha sollevato molta cipria. Parafrasando Celentano: la dove c’era l’erba ora c’è Leminà . Con tutto il rispetto. Il centrocampo viveva dei classici colpi di tosse che dà un motore quando batte in testa. I sei ammoniti del primo tempo indicano quanto gli approcci fossero ruvidi, e i tacchetti – di qua e di là – a spillo, molto a spillo.
Fuor di metafora, un Palermo tosto e una Juventus svagata, grigia, di una bruttezza indicile, senza nemmeno le gocce di fantasia che, di solito, distilla la botte di Dybala. Le squadre di Allegri non sono accademie delle belle arti: c’è però un limite anche alle grandi bruttezze, non giustificabili solo con le parate del portierino avversario o l’ennesimo infortunio di Asamoah, che ha lasciato l’harem in dieci.
Il golletto che ha spaccato il risultato – sventola di Dani Alves, la «mezzala» più raffinata oggi in rosa, tacco di Goldaniga – appartiene al fondoschiena delle Signore che seducono il destino anche quando non ne hanno voglia: e, proprio per questo, scelgono i capi più grezzi. Allegri è allegro, beato lui. I risultatisti sbandierano il più dieci (in classifica) rispetto a un anno fa. I prestazionisti si turano il naso. L’harem è atteso a Zagabria e poi a Empoli. L’allenatore brindava a Cuadrado terzino e Higuain mediano. Questione di schemi, di alluci, di smalto. Appunto.
Probabilmente si vuole gestire l’inizio e impiegare molti giocatori volutamente
Scritto da Luca G. il 25 settembre 2016 alle ore 07:50
molti purchè sian vecchi e rotti, Pjaca pochissimi minuti, Rugani solo perchè s’è rotto Benatia
Su Marchisio firmerei con il sangue un ritorno al 101% dopo la sosta di natale .
“esperti” scrivono che Pjanic “va aspettato”: e te credo, col passo che ha se non lo aspetti lo perdi per strada
Buongiorno a tutti, più che turarsi il naso, come dice il Beck, qua c’è da mettersi lo scafandro e usare una bombola di ossigeno ogni volta che inizia la partita. Verrebbe da chiedersi se, per eseere in forma a marzo (?), occorra fare cosà schifo a inizio stagione.
Che poi quest’anno il centrocampo è in uno stato cosà pietoso che ho qualche dubbio anche su marzo. L’aver rincorso inutilmente i vari Mascherano, Matic, Andrè Gomes, Matuidi e Witsel, unita alla valutazione sulla tenuta fisica di Asamoah e atletica di Khedira, e sul recupero di Marchisio che è l’unico punto da verificare, sono il risultato di un’incompetenza ai limiti dell’incredibile, perchè se non fosse incompetenza dovremmo pensare al dolo. E in effetti, visto kl sistematico smantellamento del centrocampo avvenuta in 12 mesi, sembrerebbe dolo. Poi si ripensa al fatto che Tevez, Pirlo, Llorente sotto contratto sono stati ceduti a zero e Vidal quasi regalato, e viene di nuovo in mente l’incompetenza.
Purtroppo il guaio è in panchina c’è uno che non ci sta capendo assolutamente niente ma che pensa di capirne parecchio, e fa ancora più danni di quelli che Marotta è stato capace di fare.
Non mi stupirebbe se Paratici si stancasse e se ne andasse.
Goldaniga, da ieri “the Goldman”
Marchisio rientrera’da un infortunio che,statistiche alla mano,nella meta’dei casi restituisce un giocatore…dimezzato.il suo reinserimento dovra’essere graduale e supportato da compagni di reparto che non lo costringano ad oberarsi di lavoro.
Pensare di schierare insieme marchisio pianijc e kedhira e’ridicolo.
Io sono fermamente convinto che pianijc a 26 anni non valga hernanes a 26 anni.
Ieri guardavo la partita a casa di amici e al 39′del primo tempo lui e kedhira erano stati nominati dal telecronista un paio di volte.kedhira e pianijc sono un doppione per lentezza,scarsa vena combattiva(il tedesco un autentico lavativo in questo senso).lemina centrale di ccampo della juv non ci dovrebbe giocare manco a carnevale,trattasi di un mediocre portatore d’acqua il cui acquisto avendo gia’sturaro in rosa e’assolutamente demenziale.
La cosa piu’brutta pero’e'stata la presenza in campo di manzukic,uno stopper aggiunto con il vezzo di pipparsi gol a raffica e fin li andrebbe pure bene.il problema e’che ha giocato perche’l'invertebrato che siede in panchina non ha avuto le palle di mettere in campo piaca o cuadrado al posto di dybala e quindi ha costretto ha la squadra a guocare ancor peggio del solito.
Vi ricordo che Allegri è sotto contratto fino al 2018 e a meno di patatrack (che nessuno si augura!) rimarrà altri due anni. Anche dovesse uscire dalla Champions agli ottav quest’annoi.
Rimango sempre convinto (anche se ieri l’ho vista a tratti perché ho guardato di più la disfatta del Chelsea) che per il campionato siamo ancora ampiamente favoriti.
Pensiamo a Zagabria, che lì sì i 3 punti saranno/sarebbero più pesanti e importanti che a Palermo.
A mente serena, c’è da dire che una partita come quella di ieri sera l’anno scorso si sarebbe persa.
Teniamoci i tre punti.
E speriamo che lo faccia riflettere, anche solo un po’.
Il ritorno di Marchisio non dovrebbe essere molto lontano, e l’aggregazione alla squadra sicuramente inciderà anche a livello psicologico.
Almeno lo spero….
Probabilmente non vedremo sempre porcherie come quelle di ieri, ci vuole molto impegno…
Probabilmente si vuole gestire l’inizio e impiegare molti giocatori volutamente
Di sicuro alla base c’è un idea di calcio (?) veramente pessima e inspiegabile
Oltre a quello, e’ stata allestita una squadra, proprio come abbiamo scritto tutta l’estate, con un centrocampo senza alcun senso, dove mancano due titolari, un eta’ media molto alta che a mio avviso inizia a incidere concretamente in cio che ci viene propinato dal ricotta.
Due equivoci, a destra, e nel ruolo di centravanti, nel segno della follia e dell’improvvisazione…
Alves tralaltro mi da veramente sui nervi, oltre che ricordarmi quando da ragazzo mandavano sulle TV del pompetta quei tornei master di calcio a 5 con gli eroi di Spagna 82, mi sembra Causio ai tornei master.