Nel giorno in cui Francesco Totti ha compiuto 40 anni, ricorrenza per la quale – come tutti voi – mi sono alzato in piedi e ho applaudito, il risultato di Dinamo-Juventus mi ha ricordato il «quattro, zitti e a casa» che proprio il capitano mimò sul grugno di Igor Tudor dopo un rotondo 4-0 che la Magica aveva inflitto a Madama.
Dunque: quattro come i gol di Pjanic, Higuain, Dybala (alleluja) e, ma sì, Dani Alves, uno che più sbaglia mira più segna. Zitti, perché non è proprio il caso di gonfiare il petto, anche se i topi d’archivio hanno già tirato fuori i due pareggi in Danimarca. E a casa, o meglio ancora: a Empoli, perché colà la Juventus giocherà domenica a pranzo (e verosimilmente troverà più filo spinato di quello riservatole dallo sterile Palermo e dall’acerba Dinamo).
Sono, queste, le classiche partite che spingono a pensare che in Europa non sia poi così diverso come scrivo da anni. Calma. La Juventus ha giocato con pazienza, tra gli sbadigli degli stessi Khedira e Hernanes. Benino Pjanic nel ruolo di mezzala, benino Higuain nei panni di Zorro (stop di petto, piatto sinistro), benino il «generoso» Dybala, aggettivo che gli attaccanti, dai tempi di Ciccio Graziani, non vorrebbero mai indossare.
La fase difensiva ha concesso una traversa (sull’1-0) e una mezza occasione: briciole in assoluto, un po’ di più in rapporto al livello degli avversari. Gli zero ammoniti la dicono lunga sulla temperatura ambientale (in campo, almeno). Ha giocato con pazienza, la Juventus, e la pazienza, per Arrigo Sacchi, significa intelligenza. E’ stata come un’operazione in anestesia locale, quando, tu paziente, non sai cosa sbirciare: se il bisturi che ogni tanto il chirurgo agita o, mezzo rinco, il cielo nella stanza.
Girotondi di Cuadrado, graffi di Pjaca, smorfie di Mandzukic. Lentamente, lentamente. E ancora tanti auguri, Pupone.
x juve 77….Allegri ha detto che i giocatori stanno giocando assieme da 35 giorni (più o meno) e quindi diamogli tempo..poi c’è da aggiungere che normalmente chi gioca gli europei o i mondiali stenta all’inizio del campionato che segue…Non salgo sul carro di Allegri (non ci sono mai salito) ma voglio sperare, ripeto sperare, che lui abbia ragione…viceversa la vedo brutta per lui e per chi gli ha fatto la campagna acquisti…E’ nella logica delle cose: se ti danno un progetto devi portarlo a termine (non parlo della conquista della C.L)…se non porti a termine la missione hai fallito….leo
Le ferie le paga lo Stato e di conseguenza “3″., ma le vacanze chi le paga a Salvadore? A me risulta che fa sei mesi di ferie e sei mesi di vacanza…e durante qualche raccolta di olive..sempre nel suo interesse!! :-))))) leo
ad ognuno il suo. barzagli si limita a fare la formazione. in campo i giocatori si autogestiscono. allegri se non fa l’allenatore,non fa il selezionatore, si cucca 5 pippi l’anno è un genio. Qualcun altro che glieli da un pirlone.
Scritto da juve77 il 28 settembre 2016 alle ore 13:27
a me pare abbia cominciato a centro-sinistra dove giocava Pjanic nel 3-5-2, quando è entrato Pjaca x Barzagli è tornato a destra in una specie di 4-4-2 (o 4-2-4)…esperimento abbastanza interessante, tra l’altro, con D.Alves Bonucci Chiellini Evra dietro 2 centrocampisti residui e non molto dinamici (Khedira-Hernanes) con due ali vere sulle fasce.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 28 settembre 2016 alle ore 13:40
Dopo l’ingresso di Pjaca a me è sembrato che ognuno facesse quello che gli pare. dybala era un po’ all’ala destra un po’ all’ala sinistra; cuadrado un po’ ala destra un po’ interno di centrocampo; pjaca più prima punta che esterno, dani alvez dappertutto (come fanno quelli che si sentono superiori agli altri e giocano in tutti i ruoli), khedira da nessuna parte. Per fortuna che c’era il profeta che teneva diligentemente la posizione!!!
Scritto da Alex drastico il 28 settembre 2016 alle ore 13:38
dici? A me pare che Barzagli abbia diretto il tutto con maestria….
Scritto da juve77 il 28 settembre 2016 alle ore 13:27
a me pare abbia cominciato a centro-sinistra dove giocava Pjanic nel 3-5-2, quando è entrato Pjaca x Barzagli è tornato a destra in una specie di 4-4-2 (o 4-2-4)…esperimento abbastanza interessante, tra l’altro, con D.Alves Bonucci Chiellini Evra dietro 2 centrocampisti residui e non molto dinamici (Khedira-Hernanes) con due ali vere sulle fasce.
Ieri sera un’altra roba senza senso nel nome dell’autogestione da parte dei giocatori.
Trezeguet lo ha detto con mezze parole ma lo ha fatto capire chiaramente.
Hello bilbao
Immagino il tuo sgomento per la vicenda allardyce e ti sono vicino.so bene la grande stima tecnico tattica che hai sempre nutrito per big sam che a questo punto mi sa che dovra’finalmente dedicarsi alla sua vera vocazione:la macelleria.(anche se forse polleria sarebbe piu’appropriato visto come si e’fatto uccellare).
juve77….nella mente di allegri i ruoli non esistono !!! e gia’ tanto se riesce a contare fino ad 11
ma qualcuno ha capito in che ruolo ha giocato o doveva giocare ieri cuadrado?