Nel giorno in cui Francesco Totti ha compiuto 40 anni, ricorrenza per la quale – come tutti voi – mi sono alzato in piedi e ho applaudito, il risultato di Dinamo-Juventus mi ha ricordato il «quattro, zitti e a casa» che proprio il capitano mimò sul grugno di Igor Tudor dopo un rotondo 4-0 che la Magica aveva inflitto a Madama.
Dunque: quattro come i gol di Pjanic, Higuain, Dybala (alleluja) e, ma sì, Dani Alves, uno che più sbaglia mira più segna. Zitti, perché non è proprio il caso di gonfiare il petto, anche se i topi d’archivio hanno già tirato fuori i due pareggi in Danimarca. E a casa, o meglio ancora: a Empoli, perché colà la Juventus giocherà domenica a pranzo (e verosimilmente troverà più filo spinato di quello riservatole dallo sterile Palermo e dall’acerba Dinamo).
Sono, queste, le classiche partite che spingono a pensare che in Europa non sia poi così diverso come scrivo da anni. Calma. La Juventus ha giocato con pazienza, tra gli sbadigli degli stessi Khedira e Hernanes. Benino Pjanic nel ruolo di mezzala, benino Higuain nei panni di Zorro (stop di petto, piatto sinistro), benino il «generoso» Dybala, aggettivo che gli attaccanti, dai tempi di Ciccio Graziani, non vorrebbero mai indossare.
La fase difensiva ha concesso una traversa (sull’1-0) e una mezza occasione: briciole in assoluto, un po’ di più in rapporto al livello degli avversari. Gli zero ammoniti la dicono lunga sulla temperatura ambientale (in campo, almeno). Ha giocato con pazienza, la Juventus, e la pazienza, per Arrigo Sacchi, significa intelligenza. E’ stata come un’operazione in anestesia locale, quando, tu paziente, non sai cosa sbirciare: se il bisturi che ogni tanto il chirurgo agita o, mezzo rinco, il cielo nella stanza.
Girotondi di Cuadrado, graffi di Pjaca, smorfie di Mandzukic. Lentamente, lentamente. E ancora tanti auguri, Pupone.
tutti ad esaltare la prestazione der Profeta e del nuovo centrocampo…giornalisti vil razza dannata
ps : e co sta’ squadra, anche con Marchisio e Sandro ( ed Allegri in panca ) cosa dovremmo fare noi ??? lottare per vincere la champion ???
queste so le tipiche cazzate che raccontano ai Casamonica…
@ Martinello.
Beh, io non sono completamente d’accordo con te.
Contro l’Inter abbiamo preso 2 gol e zero punti.
Contro il Palermo, zero gol e 3 punti.
Qualcuno ha detto che la scoppola di S. Siro sarebbe servita di lezione. Aveva ragione, infatti, da allora 9 punti e zero tiri nella nostra porta.
Chiellini per la verità ha fatto di tutto per farli segnare, non ci è riuscito, confermando se ce ne fosse stato bisogno, che come centrale in una difesa a 4 e’ improponibile.
Anzi, la difesa a 4 e’ improponibile.
Non carichiamo Marchisio di troppi pesi, anche perché la parola regista, con il calcio di oggi, e’ una stronzata.
Adesso dimentichiamo Lione e Siviglia, e pensiamo all’Empoli.
Ricordi quando ti ho detto che mio figlio, prima che cominciasse la stagione ha scommesso con me che Conte non avrebbe finito la stagione? Io allora ridevo, ma forse va a finire che aveva ragione lui.
Ciao.
Fulvio.
Non nascondo che ieri sera, prima della nostra partita, ero un po’ preoccupato perché mai avrei pensato che la Dinamo fosse tanto inferiore al Palermo col quale avevamo sofferto a lungo e vinto solo per un colpo di fortuna. Oggi , a menta fredda e dopo aver letto le più disparate opinioni di addetti ai lavori, sedicenti giornalisti e tifosi dell’una (la nostra) e l’altra spanda (quella degli anti juventini) mi sono fatta questa convinzione. 1°) – Allegri ha mandato in campo la squadra più logica tenuto conto dei giocatori a disposizione e con quella è riuscita a mettere in breve tempo le cose in chiaro approfittando della pochezza dell’avversario e aiutato da una traversa ancora una volta significativamente rivelatrice dei nostri problemi in difesa sulle palle alte; 2°) se all’inizio la partita è stata del tutto insignificante, dopo il secondo gol è diventata un proficuo allenamento durante il quale il nostro allenatore ha potuto fare anche audaci esperimenti della cui utilità non è dato sapere; 3°) tanto premesso, prendo atto con soddisfazione della larga vittoria conseguita ma non posso dire di aver fugato le brutture delle partite con l’inter e il Palermo e di sentirmi ancora tranquillo per il proseguo sia del campionato che della CL; 4°) – chi si illude che potremo fare l’ultimo passo verso la risoluzione dei nostri problemi a centrocampo con il rientro di Marchisio è un po’ troppo ottimista perché: a) – il rientro di Claudio è ancora abbastanza incerto, b) – la sua guarigione clinica deve essere confortata dal raggiungimento di uno stato psicofisico (certo, anche psichico) che gli consenta di fornire un apporto adeguato alle aspettative sulle sue possibilità , la qual cosa necessita sicuramente di tempo e pazienza non quantificabili; 5°) – per concludere, giornate ancora importanti aspettano il nostro acciughina il quale, pertanto, è ancora sotto esame e, almeno per quanto mi riguarda, resto in attesa cha mi faccia dormire non dico sonni tranquilli ma per lo meno non agitati.
Di Pasqualo, la leggo ora. La banno subito, leggerla una volta basta.
Lei è certamente un conclamato cretino, sprizza insipienza da tutti i pori.
NOTIZIA ANSA FRESCA FRESCA :
A Roma e dintorni multati migliaia e migliaia di negozi( alcuni parlano di milioni ).
Motivazione : ieri in occasione dei 40anni der capitano non avrebbero rispettato la santissima festivita’ rimanendo tutta la giornata aperti .
Robertson.
Sicuramente il suo fidanzato e’ molto piu discreto.
Sul pupo’ che dire?
O sapeva dell’iniziativa della Ilare, e lasciando fare allora è un poco stupidotto.
Oppure non sapeva, e allora ha un doppio problema in casa. Ha una così di fianco, e questa è pure incontrollabile e gli crea problemi. Tertium ecc.
Il problema è che quando la cifra artistica di una è mostrare la panza e le cosce, questa pensa pure di poter esternare su qualsiasi campo dello scibile umano, magari col portavoce.
Pupo’almeno tace sui registi che ilare.
Se io fossi il signor Geims Bigball sarei immembrato come una biscia e avrei già convocato l’ometto.
Cuadrello ha provato a fare la mezzala. Per me non è impossibile che riesca a ricoprire quel ruolo, certo non a quei ritmi. Improbabile che ci si possa adattare in mezza partita, e con quei compagni di reparto.
Io non soo rimasto affatto impressionato dalla partita di ieri sera, e il titolo della gazza è stupidello. O da gufi o da incompetenti, probabilmente entrambi.
Ieri sera un’altra roba senza senso nel nome dell’autogestione da parte dei giocatori.
Trezeguet lo ha detto con mezze parole ma lo ha fatto capire chiaramente.
Scritto da Alex drastico il 28 settembre 2016 alle ore 13:38
Delle due l’una:
o re david è un uomo molto, molto indipendente (che può pure essere, eh? in quel caso chapeau).
oppure ci sono spifferi societari che non gli sconsigliano di dire cose che non possono essere molto gradite all’acciuga (nel qual caso meno chapeau nei confronti di David, ma un poco sollievo riguardo la competenza societaria che qualche domanda evidentemente se la deve essere fatta).
Ieri sera un’altra roba senza senso nel nome dell’autogestione da parte dei giocatori.
Trezeguet lo ha detto con mezze parole ma lo ha fatto capire chiaramente.
Scritto da Alex drastico il 28 settembre 2016 alle ore 13:38
Delle due l’una:
o re david è un uomo molto, molto indipendente (che può pure essere, eh? in quel caso chapeau).
oppure ci sono spifferi societari che non gli sconsigliano di dire cose che non possono essere molto gradite all’acciuga (nel qual caso meno chapeau nei confronti di David, ma un poco sollievo riguardo la competenza societaria che qualche domanda evidentemente se la deve essere fatta).