Per crescere, bisogna cominciare dalla fine. E non per gratuito masochismo. Stava dominando, il Napoli, poi ha mollato: da 4-0 a 4-2. I tifosi cantano, Maurizio Sarri no. Lo capisco. Il Benfica del «fu» Julio Cesar non è più il Benfica d’antan, anche se nel ranking Uefa, sacro ai maniaci del superfluo, precede i partenopei (e non di poco). Un circo di palleggiatori, subito in difficoltà con il pressing alto degli avversari. Non proprio subito, a dire la verità , come documentano le due parate di Reina.
Piano piano il Napoli gli ha preso le misure, l’ha circondato, l’ha annichilito. Hamsik di testa, da centravanti, Mertens su punizione, alla Insigne, Milik su rigore, ancora Mertens in mischia. Puro spettacolo. Palla al piede, con il Napoli di Sarri capita spesso. Le volate di Ghoulam, la modernità di Hamsik, i dribbling di Mertens, persino il lavoro sporco di Milik e Callejon. Magari, le marcature a scalare non erano sempre sincronizzate, e i raddoppi nemmeno, ma siamo alla questua dei dettagli.
Due partite, due vittorie. E mai, nella storia del club, quattro gol in una gara di Champions. Il problema resta la gestione. I gol di Guedes e Salvio sono segnali, non sentenze. Il risultato è quello e non si discute: ci mancherebbe. Si discute, viceversa, la tendenza a non saper regolare il pilota automatico, come se solo l’alta velocità ne placasse l’appetito.
Siamo a due mesi dalla partenza di Higuain, e già Sarri raccoglie frutti preziosi. L’impressione è che, giocando, la squadra continui a divertirsi. Il massimo, per tutti: allenatore in testa. La qual cosa non significa che il Napoli vincerà . Significa che le idee sono chiare, e gli uomini con i quali tentare il colpo di stato non ancora «diciotto», ma un po’ di più che in passato, da Zielinski a Maksimovic a Giaccherini (che piacere, rivederlo).
La Juventus è scultura, il Napoli è pittura. Ci divertiremo.
@ Robertson.
Se abbiamo perso a Sassuolo, non puoi farne una colpa a Sturaro, semmai a Mazzoleni che non ha sancito un rigore proprio su di lui.
Poi è venuto fuori tutto il resto, l’espulsione di Chiellini, un fesso, e il mancato rosso per gomitata su Dybala.
Anziché piangere, abbiamo preferito un bel l’esame di coscienza, e propositi per il futuro.
Questa è la differenza fra noi e TUTTI gli altri, al di là dei moduli e degli uomini schierati.
Noi siamo la Juve, orgogliosi di esserlo.
Ciao.
Fulvio.
mike, per favore….sgrat, sgrat, sgrat!!!!
Scritto da Robertson il 30 settembre 2016 alle ore 14:53
ma infatti…una delle attrattive del 3-5-2, purchè si abbia almeno 1 laterale “offensivo”, è la possibilità di correggerlo in corsa a seconda dello schieramento degli avversari.
Se hai Licht e Evra, l’unica cosa che puoi fare è avanzare Bonucci a proporre gioco, altrimenti si vedono Licht ed Evra colpire ripetutamente col pallone gli esterni avversari…poi, con tutto il male che se ne possa dire, Evra è un bel progresso rispetto a Molinaro e Peluso, eh?
Beh, beh…. non è importante Mike.
Correranno come spie, e presseranno altrettanto. Mica faranno il valzer cadenzato dei croati…
Lo vogliamo dire?
Come diavolo si schiererà l’Empoli, non è importente.
Non vedo come non possa essere una “passeggiata”, questa partita, per la Juventus.
Qualsiasi risultato, inferiore allo 0-3, sarà un fallimento.
Dovesse esser bocciata anche l’idea “Ponte sullo Stretto”, pare sia già pronto un piano C:
Ascensore per la Luna !!
Gian-Carlo,
ci può stare ma per me la domanda è: come giocherà l’empoli?
dovessi scommettere non giocherà con una mezzapunta dietro due punte. Magari sta più coperto di quanto non abbia fatto col latina.
Nel qual caso siamo sempre li. Tre centraloni, dove, a meno che bonuccio non si trasformi stabilmente in metodista, si regala la superiorità numerica a loro, posto che non è che i nostri tre siano esattamente busquet rakitic e iniestra.
Nel primo caso (bonucci che di fatto avanza di dieci/venti metri aggiungendosi al centrocampo) si avverrebbe quello che qualcuno ventilava, cioè avere, di fatto, una difesa a quattro che potenzialmente diventa a cinque alla bisogna.
Questa è l’unica giustificazione che posso trovare nel continuare a proporre i 3.
ok…a grande richiesta:
Buffon
BBC
Licht Pjanic Hernanes Lemina A.Sandro
Dybala Higuain.
negli ultimi 30′: Cuadrado per Pjanic (e si passa a 4-4-2); poi Pjaca per Dybala e Mandzukic per Higuain (e si passa a 4-3-3).
Che ne dite?
L’ultima volta che ricordo di lemina e sturaro assieme (sasol, ottobre 2015) diciamo che non andò benissimo.
Mi stupierò se Acciuga tilizzerà la difesa a 4 ad empoli.
Il gatto che si è scottato ha paura anche dell’acqua fredda… E allegri si è scottato nel settembre/ottobre dello scorso anno. Adesso si para il culo, prima di tutto.
mi sembrerebbero scelte logiche:
Barzagli ha saltato l’ultima mezzora, quindi toccherebbe a Chiello riposare.
I venerabili laterali D.Alves e Evra si sono fatti l’intera partita, Licht e A.Sandro scalpitano…
Pjanic è uscito per infortunio, Hernanes e Khedira devono sicuramente rifiatare.
Gli unici centrocampisti utilizzabili sono Lemina e Sturaro: metti due ali a fare le ali e due attaccanti a fare gli attaccanti.
Al massimo si lamenterà il Manzo e giocherà lui all’inizio con La Joya.
Direi che non ci dovrebbero essere tante alternative…