Per crescere, bisogna cominciare dalla fine. E non per gratuito masochismo. Stava dominando, il Napoli, poi ha mollato: da 4-0 a 4-2. I tifosi cantano, Maurizio Sarri no. Lo capisco. Il Benfica del «fu» Julio Cesar non è più il Benfica d’antan, anche se nel ranking Uefa, sacro ai maniaci del superfluo, precede i partenopei (e non di poco). Un circo di palleggiatori, subito in difficoltà con il pressing alto degli avversari. Non proprio subito, a dire la verità , come documentano le due parate di Reina.
Piano piano il Napoli gli ha preso le misure, l’ha circondato, l’ha annichilito. Hamsik di testa, da centravanti, Mertens su punizione, alla Insigne, Milik su rigore, ancora Mertens in mischia. Puro spettacolo. Palla al piede, con il Napoli di Sarri capita spesso. Le volate di Ghoulam, la modernità di Hamsik, i dribbling di Mertens, persino il lavoro sporco di Milik e Callejon. Magari, le marcature a scalare non erano sempre sincronizzate, e i raddoppi nemmeno, ma siamo alla questua dei dettagli.
Due partite, due vittorie. E mai, nella storia del club, quattro gol in una gara di Champions. Il problema resta la gestione. I gol di Guedes e Salvio sono segnali, non sentenze. Il risultato è quello e non si discute: ci mancherebbe. Si discute, viceversa, la tendenza a non saper regolare il pilota automatico, come se solo l’alta velocità ne placasse l’appetito.
Siamo a due mesi dalla partenza di Higuain, e già Sarri raccoglie frutti preziosi. L’impressione è che, giocando, la squadra continui a divertirsi. Il massimo, per tutti: allenatore in testa. La qual cosa non significa che il Napoli vincerà . Significa che le idee sono chiare, e gli uomini con i quali tentare il colpo di stato non ancora «diciotto», ma un po’ di più che in passato, da Zielinski a Maksimovic a Giaccherini (che piacere, rivederlo).
La Juventus è scultura, il Napoli è pittura. Ci divertiremo.
……secondo me, Mike, Berardi giocherà non appena il Sassuolo incontra la prescrittese!!!
Scritto da Leoncini 45 il 30 settembre 2016 alle ore 16:04
COMPLOTTO
Robertson, pare che siano più i giocatori ad aver presa sull’allenatore.
Citofonare Mandzukic per informazioni
……secondo me, Mike, Berardi giocherà non appena il Sassuolo incontra la prescrittese!!!
Giancarlo,
capisco che l’Inda (fozza) pratichi, a differenza nostra, un gioco “europeo”(e si vedono i risultati), ma anche loro hanno scherzato contro i toscani ……….
Mi ripeto.
Non esiste risultato diverso dallo 0-3 MINIMO
Scritto da Fulvio il 30 settembre 2016 alle ore 15:27
E’ vero. Ma l’acciuga mise in campo la squadra malissimo e peggio furono le giustificazioni addotte (avevo promesso a …). Chiellini fu un pollo, imperdonabile.
Detto questo, si. La mancata espulsione per gomitata, ma come dici tu non si è abituati a trincerarsi dietro queste cose.
Io spero che qualcuno al vertice scrutini bene l’operato dell’allenatore dal punto di vista della presa che ha sui giocatori, perchè le impressioni non sono buone. Magari sbaglio.
Ciao.
Vero Leo.
Incredibile come per giustificare la “falsa” assenza contro di noi, continuino a non schierare Berardi .
Squinzi uno di noi :-))))))
…ecco, quello di ieri sera del Sassuolo è un risultato che davvero non mi sarei aspettato…
………..anche ieri sera Berardi non ha giocato…
ri-sgrat ri-sgrat ri-sgrat….
abbiamo già resuscitato (per un breve periodo, peraltro), la ssdm…..
L’Empoli sta collezionando figuracce in serie ……..