Per crescere, bisogna cominciare dalla fine. E non per gratuito masochismo. Stava dominando, il Napoli, poi ha mollato: da 4-0 a 4-2. I tifosi cantano, Maurizio Sarri no. Lo capisco. Il Benfica del «fu» Julio Cesar non è più il Benfica d’antan, anche se nel ranking Uefa, sacro ai maniaci del superfluo, precede i partenopei (e non di poco). Un circo di palleggiatori, subito in difficoltà con il pressing alto degli avversari. Non proprio subito, a dire la verità , come documentano le due parate di Reina.
Piano piano il Napoli gli ha preso le misure, l’ha circondato, l’ha annichilito. Hamsik di testa, da centravanti, Mertens su punizione, alla Insigne, Milik su rigore, ancora Mertens in mischia. Puro spettacolo. Palla al piede, con il Napoli di Sarri capita spesso. Le volate di Ghoulam, la modernità di Hamsik, i dribbling di Mertens, persino il lavoro sporco di Milik e Callejon. Magari, le marcature a scalare non erano sempre sincronizzate, e i raddoppi nemmeno, ma siamo alla questua dei dettagli.
Due partite, due vittorie. E mai, nella storia del club, quattro gol in una gara di Champions. Il problema resta la gestione. I gol di Guedes e Salvio sono segnali, non sentenze. Il risultato è quello e non si discute: ci mancherebbe. Si discute, viceversa, la tendenza a non saper regolare il pilota automatico, come se solo l’alta velocità ne placasse l’appetito.
Siamo a due mesi dalla partenza di Higuain, e già Sarri raccoglie frutti preziosi. L’impressione è che, giocando, la squadra continui a divertirsi. Il massimo, per tutti: allenatore in testa. La qual cosa non significa che il Napoli vincerà . Significa che le idee sono chiare, e gli uomini con i quali tentare il colpo di stato non ancora «diciotto», ma un po’ di più che in passato, da Zielinski a Maksimovic a Giaccherini (che piacere, rivederlo).
La Juventus è scultura, il Napoli è pittura. Ci divertiremo.
Ankio io pagherei per vedere allegri con il napoli.
Oddio io pagherei allegri per vederlo allenare qualsiasi squadra e non la juve.se non avesse avuto la botta di culo della vita oggi allenerebbe la lazio o il bologna a 1m l’anno.
Franzo’….invece a me piacerebbe tanto vedere Allegri sulla panchina dei ciucci…
X settemonnezze Julio Cesar è di un anno più giovane di Buffon ma, a giudicarlo da come s’è comportato ieri sera, sembra che abbia almeno 10 anni più di Gigi. E, se non sbaglio, ve n’eravate accorti già 4/5 anni fa mandandolo a pascolare. Caro mio, certi sforzi si pagano e i troppi caffe minano il fisico e il cervello. I patetici più patetici che si vedono nel mondo del calcio, chi sa perché, hanno avuto l’onore e il piacere di giocare con la vostra maglia e adesso vagano con l’occhio spento e la schiena curva probabilmente per la preoccupazione di aver preso certi farmaci, come qualcuno dei vostri assi ha detto.
girone da europa league per squadre da europa league………….. vedremo quando iniziarà la competizione vera…. se ci arriveranno.
@ De Pasquale.
Vedi, su questi argomenti con me sfondi una porta aperta.
Per essere credibili però, voi interisti, dovreste andare in segreteria (cit. Mourinho), e restituire il cartone.
Viceversa restate solo dei poveracci che, per partecipare alla festa, indossano la roba degli altri.
Ti saluto.
Fulvio.
Fra le papere di Julio Caesar (titolare nel triplete) e le cazzate scritte da De pasquale non vedo nessuna differenza.
Scritto da Nick Falco il 29 settembre 2016 alle ore 09:35
<
Ti sbagli caro Nick, le minchiate che spara la capra pasqualina sono da guinnes, solo la capra numerata riesce ad eguagliarle, poi il vuoto.
Un pò come la loro testolina.
Ciao, a più tardi..
Julio Cesar e’ stato un grande portiere ma ha fatto il suo tempo.
Come Casillas.
Come Buffon.
Il resto sono patetiche chiacchiere.
Come voi.
Sarri é un signor allenatore credo nn ci siano dubbi. Bisogna però dire che oggi sta in una piazza nella quale se nn vinci fai presto a trovare il responsabile: arbitri, fatturato, anticipi tv, il vento, la neve, Capitan America. É da vedere come gestirebbe le cose da noi, in un ambiente nel quale nn ci sono giustificazioni.
No, Fulvio a me non interessano le cazzate degli altri (in questo caso julio cesar)…dico semplicemente che certi “quarantenni” dovrebbero capire…….quando è il tempo di smettere…fare figure barbine li rendono patetici…Buffon è Buffon e gli anni di Buffon sono di Buffon…nessuno glieli toglie…spero solo che non voglia parare fino agli anni di un pippo baudo che leggo andrà a rifare “domenica in”…mamma mia. leo
Fra le papere di Julio Caesar (titolare nel triplete) e le cazzate scritte da De pasquale non vedo nessuna differenza.