Per crescere, bisogna cominciare dalla fine. E non per gratuito masochismo. Stava dominando, il Napoli, poi ha mollato: da 4-0 a 4-2. I tifosi cantano, Maurizio Sarri no. Lo capisco. Il Benfica del «fu» Julio Cesar non è più il Benfica d’antan, anche se nel ranking Uefa, sacro ai maniaci del superfluo, precede i partenopei (e non di poco). Un circo di palleggiatori, subito in difficoltà con il pressing alto degli avversari. Non proprio subito, a dire la verità , come documentano le due parate di Reina.
Piano piano il Napoli gli ha preso le misure, l’ha circondato, l’ha annichilito. Hamsik di testa, da centravanti, Mertens su punizione, alla Insigne, Milik su rigore, ancora Mertens in mischia. Puro spettacolo. Palla al piede, con il Napoli di Sarri capita spesso. Le volate di Ghoulam, la modernità di Hamsik, i dribbling di Mertens, persino il lavoro sporco di Milik e Callejon. Magari, le marcature a scalare non erano sempre sincronizzate, e i raddoppi nemmeno, ma siamo alla questua dei dettagli.
Due partite, due vittorie. E mai, nella storia del club, quattro gol in una gara di Champions. Il problema resta la gestione. I gol di Guedes e Salvio sono segnali, non sentenze. Il risultato è quello e non si discute: ci mancherebbe. Si discute, viceversa, la tendenza a non saper regolare il pilota automatico, come se solo l’alta velocità ne placasse l’appetito.
Siamo a due mesi dalla partenza di Higuain, e già Sarri raccoglie frutti preziosi. L’impressione è che, giocando, la squadra continui a divertirsi. Il massimo, per tutti: allenatore in testa. La qual cosa non significa che il Napoli vincerà . Significa che le idee sono chiare, e gli uomini con i quali tentare il colpo di stato non ancora «diciotto», ma un po’ di più che in passato, da Zielinski a Maksimovic a Giaccherini (che piacere, rivederlo).
La Juventus è scultura, il Napoli è pittura. Ci divertiremo.
Ha sbagliato a portiere battuto, come si diceva una volta.
A Teo.L’articolo con sondaggio annesso per me,ripeto,per me è lo specchio esatto del calcio oggi!Tu la prendi troppo sul personale(antijuventinita’)!!Anzi pare che Diamanti sia juventino…pare
Per me si sono salvati solo Higuain, poi Alex Sandro parzialmente e Cuadrado, il migliore.
Ma certo che quel gol che si é divorato mi fa diventare matto perchè proprio concettualmente sbagliato.
Ha aspettato così tanto prima di tirare che, avanzando, si è ristretto da solo lo specchio di porta.
Avrebbe potuto fare di tutto: tirare prima o tagliare verso il centro. Vabbè.
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
dentro subito lemina per khedira e pjaca per chiellini (a cosa diamine serve in una partita del genere?) e via di 4-3-3. ma subito!
@Juve77 : le soluzioni classiche di Allegri saranno : Lemina per Khedira, Mandzukic per Dybala e Pjaca per Cuadrado (ma al massimo a 18 minuti dalla fine).
Giochiamo contro l’Empoli , mica il Barca
Sandro e Cuadrado sempre troppo bassi
Dybala non capisco nemmeno dove gioca
Tre difensori per marcare chi ???
Khedira non pervenuto
Hernanes di uno scolastico PAUROSO , questo prende 3.5 milioni per giocare come un qualsiasi centrocampista di Lega Pro
Higuain da solo come un cane (e momenti fa due goal ) , 90 milioni senza senso .
Mai un movimento senza palla , circolazione di palla da torneo dei rioni , nessuna sovrapposizione, nulla di nulla , il solito girata più qualche cambio di lato .
Se non era la Juve mi dovevano pagare per vedere una partita del genere .
Bene ho fatto nel rimanere a casa .
Allegri più scarso di malesani
Giocare senza voglia
La Zagabriese è più scarsa dell’Empoli?…
@Fabrizio : altri due anni con Evra e Khedira….ti vedo malissimo!! :-))))
Sfortunatamente per te ho esaurito le magliette di entrambi. Sold out a causa di Alex…
:-))))