Per crescere, bisogna cominciare dalla fine. E non per gratuito masochismo. Stava dominando, il Napoli, poi ha mollato: da 4-0 a 4-2. I tifosi cantano, Maurizio Sarri no. Lo capisco. Il Benfica del «fu» Julio Cesar non è più il Benfica d’antan, anche se nel ranking Uefa, sacro ai maniaci del superfluo, precede i partenopei (e non di poco). Un circo di palleggiatori, subito in difficoltà con il pressing alto degli avversari. Non proprio subito, a dire la verità , come documentano le due parate di Reina.
Piano piano il Napoli gli ha preso le misure, l’ha circondato, l’ha annichilito. Hamsik di testa, da centravanti, Mertens su punizione, alla Insigne, Milik su rigore, ancora Mertens in mischia. Puro spettacolo. Palla al piede, con il Napoli di Sarri capita spesso. Le volate di Ghoulam, la modernità di Hamsik, i dribbling di Mertens, persino il lavoro sporco di Milik e Callejon. Magari, le marcature a scalare non erano sempre sincronizzate, e i raddoppi nemmeno, ma siamo alla questua dei dettagli.
Due partite, due vittorie. E mai, nella storia del club, quattro gol in una gara di Champions. Il problema resta la gestione. I gol di Guedes e Salvio sono segnali, non sentenze. Il risultato è quello e non si discute: ci mancherebbe. Si discute, viceversa, la tendenza a non saper regolare il pilota automatico, come se solo l’alta velocità ne placasse l’appetito.
Siamo a due mesi dalla partenza di Higuain, e già Sarri raccoglie frutti preziosi. L’impressione è che, giocando, la squadra continui a divertirsi. Il massimo, per tutti: allenatore in testa. La qual cosa non significa che il Napoli vincerà . Significa che le idee sono chiare, e gli uomini con i quali tentare il colpo di stato non ancora «diciotto», ma un po’ di più che in passato, da Zielinski a Maksimovic a Giaccherini (che piacere, rivederlo).
La Juventus è scultura, il Napoli è pittura. Ci divertiremo.
Ahh ho capito.
Salvatore e’ ai domiciliari.
Ha rapinato un camion di olive
questo lo sapevamo
gret
Località :
Data: 29.09.2016 19:52
senza dignita’
Ambrosiana
Località :
Data: 29.09.2016 19:48
Se non vogliono partecipare all europa
che ci vanno a fare? Patetici
Conte Serbolloni
Località :
Data: 29.09.2016 19:47
Fine primo tempo.Che pena!Mai visto uno schifo simile!Peggio della prima partita giocata al Meazza!
Ed era difficile fare peggio…
Conte Serbolloni
Località :
Data: 29.09.2016 19:45
Questi ragazzotti dello Slavia giocano e corrono il triplo dei vari Palacio, D’Ambrosio Melo ecc..ecc…con la differenza che guadagnano un centesimo dei nostri eroi
cabaret merdazzurro
Conte Serbolloni
Località :
Data: 29.09.2016 19:37
E’ incredibile…va bene essere scarsi ma a tutto c’è un limite!
E cmq non hanno le palle!
Nel ranking uefa sgomitano alla 765 posizione con il buducnost e il dunav ruse che però’ snobbano le pasticche.staranno ancora smaltendo i bomboni presi per vincere di straforo con la vecchia signora in salsa d’acciuga.
Limonando eccitato con il fidanzato, Robertson?
La noto di buon umore.
Chiaramente voi la champions la vincerete nel 3200
Pesante la squalifica di Ranocchia.
Pronto il ricorso della prossima avversaria dell’Inda Fozza…