Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
Pareggio Gallese al Old Trafford. ….Joe Allen giocatore di tempra. …..bravo!
Jo allen
Bello il metodo socratiko di allegri
Khe dirà ora allegri su pobba?
Mou da giocare pobba peggio di didi..chiamate il centro neurologico
Una Vittoria di Sinistra. ….Dybala con Gerardo cit. 5 minutes ed abbiamo evitato gli strali di Mike 70. ….;-)))…..@Lex Luthor. ..a me sta ordinaria amministrazione Allegriana. …mi va bene. …e mi va benissimo che scrivano del. ..”..eh mah Sarri meglio il suo gioco. ..”……uno spunto per l’Ilvo Diamanti. …in terra Empolese vincono due livornesi ed un fiorentino. …..Buona Domenica a tutti I Nonni! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Anche ‘sta storia di Hernanes talismano…prevalentemente viene impiegato in partite contro piccole avversarie che poco ci impegnano e che gli consentono, tra l’altro, di nascondersi meglio come uno di quegli impiegati pubblici che timbrano il cartellino e poi vanno a fare la spesa.
E ti credo che molte di quelle partite la Juventus le vince!
Beck speriamo soprattutto che Allegri vedendo la palese smentita di un parto della sua testa (Pjanic davanti alla difesa) per l’ennesima volta, si sia convinto a far giocare I’ll bosniaco vicino alle punte. IL primo tempo ê stato brutto, Khedira a ritmi così lenti da far sembrare Hernanes Husain Bolt.
Per il resto ordinaria amministrazione allegriana…
quasi!
Primo!