Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
A proposito di fatti travisati.
La premier e’arrivata a cosa?7ma giornata?
Beh ce ne sono 38.
Parlare di galleggiamento a meta’classifica di una squadra a 3/4 punti dalla vetta significa ammazzarsi di pugnette altroche’fatti.
Altra falsita’.
La proprieta’investe 90m e bla bla bla.
La proprieta’ancora una volta ha indebolito la rosa cedendo chi non doveva per potersi permettere higuain.
Fulvio
Allegri ha ereditato un patrimonio di mentalita’che Conte al momento del suo insediamento ha dovuto creare.il primo anno di Conte in europa siamo arrivati tra le prime 8 e siamo usciti con il bayern piu’forte della storia grazie soprattutto a due paperacce di buffon e grazie a marotta che ci ha mandato a monaco con matri quagliarella e peluso.
La differenza tra allegri e Conte in europa e’stata dettata dai sorteggi.se allegri avesse trovato il bayern monaco invece della serie di pippe incontrate sarebbe uscito agli ottavi come fece lo scorso anno con sei pere sulla schiena.
Conte non se ne andato dalla juve per soldi e tu lo sai benissimo.se ne andato perche’imputava alla proprieta’mancanza di ambizioni e perche’mal digeriva un budget ridotto per il mercato nelle mani di uno scienziato come marotta.i tifosi della bari o di altre squadre si sono poi affrettati a cercare di farcela digerire come se la causa fossero iturbe o cuadrado.
Allegri ha un’idea di calcio che in uk lo farebbe durare un quarto d’ora.giocare a due all’ora e predicare centianaia di passaggi all’indietro in uk non paga,anzi ti fa pagare la liquidazione dal club.
Ricordiamo a tutti che allegri era destinato alla panchina della nazionale e aveva ricevuto ZERO offerte da qualsiasi tipo di club che non fossero chievo o lazio.
@ bit.
Ovvio che non sarà uno scambio.
Io personalmente, quando Lippi ci lasciò per andare all’Inter ero incazzato come una bestia, poi hai visto che c’è stato un ritorno.
Patrocinato direttamente da Umberto Agnelli.
Ritorno che ha prodotto, fra le altre cose, il 5 maggio è una finale Champions.
Quindi mai dire mai. C’è un fatto però, indipendentemente dagli insulti che riceve qui, Allegri a oggi ha dimostrato che in Europa ci sta meglio di Conte, e questo è indiscutibile.
Ciao.
Fulvio.
paradossalmente, come ho più volte scritto, ritengo più adatto allegri (meno ossessionato da schemi e paranoie tattiche) al campionato inglese. insomma, è uno scambio che si può fare :))
mah, per me la società ha fatto il possibile, al netto degli errori che TUTTI fanno. anzi i risultati dimostrano che abbiamo fatto meno errori degli altri. conte doveva essere meno presuntuoso e avere più pazienza, se si guardano le cifre spese nelle prime campagne acquisti e quelle delle ultime non si può non notare la crescita che c’è stata. alzi la mano chi pensava che avremmo mai speso 90 mln per un giocatore. io non lo avrei mai creduto. poi se penso a come la società lo ha difeso a spada tratta nel periodo della squalifica e al modo, invece, in cui lui se n’è andato, beh, mi cascano le braccia per la delusione. comunque nella vita si sbaglia, dagli errori si impara e si cresce. a me un ritorno di conte (più maturo, mi auguro…) non dispiacerebbe affatto.
A nn accontentarlo
Una fesseria ha fatto il Capitano ad andarsene, una fesseria ha fatto la Juve ad accontentarlo laddove si potesse. Vero, abbiamo continuato a vincere. Ma prima o poi bisognerà rinnovare, e per farlo senza attraversare periodi di transizione servono idee, e serve gente che insegni ai giocatori in due mesi e nn in un anno e mezzo facendo esperimenti ancora a dicembre. Speriamo. (cit)
@ Alex.
Tu scrivi: tralasciando i guadagni. Ma è proprio da quelli che devi partire.
Tutti e tre guadagnano attualmente più del doppio di quanto prendevano da noi.
Per Vidal la Juve ha sbagliato, quei soldi doveva darglieli.
Per Pogba il caso è più complesso, se Raiola lo avesse fatto arrivare a fine contratto, noi lo avremmo tenuto per altri due anni, ma ci avremmo rimesso una barca di soldi.
Diverso e’ il caso Conte. Vero e’ che oggi ha raggiunto il livello di retribuzione al quale aspirava, ma era proprio il caso di offendere parlando di ristoranti?
E sulla base di una promessa del duo Berlusconi/Galliani, due che sono già cadaveri.
Per salvarsi la busta paga (solo quella), ha dovuto girare L’Italia in compagnia del pregiudicato Oriali.
Adesso in Inghilterra già scommettono sulla data del suo esonero , mio figlio lo prevedeva prima ancora dell’inizio della stagione, secondo me sbagliava, speriamo.
In definitiva, e questa era anche la morale del film: giocatori e allenatori passano, la Juve resta, ed è sempre vincente.
Concludendo, non mi dirai che Arturo in Busdenliga ha trovato delle corazzate?
Ciao.
Fulvio.